Csm, Rosanna Natoli all'imputata, la giudice Maria Fascetto Sivillo: «Dobbiamo aggiustare il tiro altrimenti non ne usciamo»

«Noi questa situazione la vogliamo e dobbiamo risolvere, però lei ci deve dare una mano, dottoressa Fascetto...». Così diceva, il 3 novembre scorso, la componente laica del Consiglio superiore della magistratura Rosanna Natoli — eletta in quota Fratelli d’Italia, membro della Sezione disciplinare del Csm — alla giudice catanese Maria Fascetto Sivillo, sotto accusa proprio davanti alla Sezione di cui faceva parte Natoli. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

La sua casa è Paternò, 45 mila anime a ridosso dell’Etna. E proprio di La Russa Rosanna Natoli, avvocata penalista di 58 anni, può … (Il Fatto Quotidiano)

È il primo, brutto inciampo del Consiglio superiore della magistratura nella sua nuova versione, quella uscita dalle elezioni dell'anno scorso. La Natoli, con un comportamento apparentemente inspiegabile (se non con la categoria dei «dilettanti allo sbaraglio») decide di incontrare privatamente una giudice sottoposta a procedimento disciplinare, e le consiglia come difendersi. (il Giornale)

Da avvocato di un comune di 45 mila abitanti nel cuore della Sicilia orientale, Rossana Natoli, 58 anni, atterra nel gennaio del 2023 a Palazzo Bachelet come componente del Consiglio superiore della magistratura. (la Repubblica)

Scandalo al Csm, Natoli si scusa e assolve FdI

Lo dice chiaramente. Ma Maria Fascetto Sivillo, la giudice del Tribunale di Catania su cui dovrebbe decidere in quanto componente della commissione disciplinare del Csm, «è un’amica degli amici», anche se non si sono mai incontrate. (la Repubblica)

LEGGI – Palazzo dei Marescialli, ennesimo scandalo: “Questo Csm è peggiore di quello di Palamara” La sua casa è Paternò, 45 mila anime a ridosso dell’Etna. (Il Fatto Quotidiano)

Nonostante l’ammissione di colpa, però, Natoli ancora non si rassegna a offrire le proprie dimissioni, anche se il passo pare inevitabile a tutti, anche a chi l’anno scorso l’ha nominata al Csm, cioè Fratelli d’Italia. (il manifesto)