Ufo, negli Usa la prima audizione pubblica dopo cinquant’anni. Spero presto anche in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Così, grazie al lavoro bipartisan che ha visto in prima linea la Senatrice Gillibrand per i democratici e il Senatore Rubio per i repubblicani, siamo giunti in Usa alla prima audizione pubblica dopo 50 anni.

Il fenomeno Ufo, o Uap, è da qualche tempo protagonista di un graduale processo di “sdoganamento” che sta ponendo fine allo stigma che lo ha caratterizzato per molti decenni.

Un piccolo assaggio della documentazione in preparazione del “Debate” ed Audizione al Congresso del 17 maggio

Era già stato annunciato da qualche tempo che il prossimo giugno si terrà al Senato del Brasile un’audizione pubblica sugli Ufo, ed è notizia di ieri che il prossimo martedì 17 maggio si terrà presso la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti un’audizione pubblica sugli avvistamenti aerei inspiegabili. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Lo dice all'Adnkronos la nota ufologa Francesca Bittarello, commentando il rapporto del Pentagono che individua negli Ufo una potenziale minaccia alla sicurezza. Rimane anche un ipotesi altrettanto allarmante, e qui parlo da ufologa, ovvero che stiamo parlando di tecnologia extraterrestre", aggiunge Bittarello, fondatrice e presidente del Centro Studi Ufology World per lo studio della materia in ambito scientifico, politico e militare, organismo che ha tra i soci onorari il Generale Domenico Rossi, già Sottosegretario alla Difesa (Adnkronos)

Quindi attenzione a pensare che si possa trattare di veicoli extraterrestri. Quindi attenzione a pensare che i militari siano sempre trasparenti, a volte hanno anche la loro convenienza a raccontare o a lasciare che circolino storie affascinanti, per cui noi vogliamo crederci e invece loro vogliono depistarci” (Sky Tg24 )

A distanza di molti anni, le apparizioni di fenomeni aerei, detti anche UAP, segnalati dai militari americani rimangono un mistero. Ufo Pentagono, dopo 50 anni ancora un nulla di fatto per gli avvistamenti. (InvestireOggi.it)

Eppure, nel rapporto dello scorso anno, su 144 avvistamenti emersi dal personale militare – 80 dei quali rilevati da più fonti – 143 sono rimasti inspiegabili Per la prima volta in oltre 50 anni, ieri il Congresso degli Stati Uniti ha tenuto un'audizione pubblica sugli Ufo ribattezzandoli Uap, ovvero “fenomeni” aerei non identificati. (Panorama)

UAP (UFO): gli Stati Uniti vogliono vederci chiaro. Per la precisione, va sottolineato che l’acronimo ora ufficialmente impiegato dagli Stati Uniti per etichettare questo tipo di fenomeni è UAP (Unidentified Aerial Phenomena) e non più UFO (Unidentified Flying Object). (Punto Informatico)

Diversi negli anni gli avvistamenti: dal 2004 a oggi sono state le 144 segnalazioni di oggetti volanti non identificati nei cieli americani, una sola è stata verificata. Immagini sfocate, poco definite e che durano pochissimi secondi, riprese da un aereo militare F-18: è questo l’ultimo video che testimonierebbe un presunto avvistamento di oggetti non identificati in cielo. (Corriere TV)