Cancro: perché generazione x e millenials si ammalano di più?

I giovani si ammalano di più di cancro. Perché? Andiamo per ordine. La generazione X comprende chi è nato tra il 1965 e il 1980, mentre i millennials tra gli inizi degli anni Ottanta e la metà dei Novanta. Ora è arrivato un imponente studio dell’American Cancer Society (Acs), che si è concentrato su diciassette tipi diversi di tumore. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica The Lancet Public Health. (Ok Salute e Benessere)

Ne parlano anche altri giornali

Cresce l'incidenza di cancro nei giovani adulti: a confermare una tendenza già registrata da alcuni studi è una ricerca dell'American Cancer Society, che suggerisce che il rischio di 17 tipi di tumori sui 34 presi in considerazione abbia continuato ad aumentare nelle generazioni successive a quella dei baby boomer, vale a dire la Generazione X (i nati dal 1965 al 1980) e i Millenials (1981-1996). (Focus)

Sono anni che i dati epidemiologici raccolti nei paesi avanzati, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, lo suggeriscono: alcuni tumori sembrano colpire i giovani adulti di oggi più di quanto non abbiano colpito in passato i loro genitori. (la Repubblica)

I millennials, ovvero i nati tra i primi anni ’80 e e la metà degli anni ’90, così come la generazione X (nati tra il 1965 e il 1980) hanno un rischio maggiore di ammalarsi di 17 tipi di cancro rispetto alle generazioni precedenti. (Virgilio Sapere)

“Millennial e Generazione X corrono un rischio maggiore di contrarre 17 tumori diversi”, lo studio su Lancet

Lancet, la prestigiosa rivista scientifica, pubblica uno studio molto ampio nel quale si dice che i giovani hanno una maggior probabilità di sviluppare alcuni tumori rispetto ai loro genitori e i principali indagati sono gli stili di vita. (Tecnica della Scuola)

L'incidenza dei tumori è in aumento tra i più giovani. Il sospetto era diffuso da tempo, ma ora nuove evidenze in merito arrivano da un ampio studio pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health che ha esaminato oltre 23 milioni di casi di cancro. (Sky Tg24 )

Secondo uno studio condotto su decine di milioni di diagnosi, i cosiddetti Millennial, cioè i nati tra il 1986 e il 1995, e la Generazione X, ovvero i nati tra il 1965 e il 1985, hanno maggiori probabilità di sviluppare 17 forme di cancro rispetto alla generazione dei Baby Boomer del Secondo Dopoguerra. (Il Fatto Quotidiano)