Le istruzioni del Fisco sullo stop alla compensazione dei crediti da bonus edilizi

Il decreto Supoerbonus (D.L. 39/2024) ha ridefinito l’esclusione, a decorrere dal 1° luglio 2024, dalla facoltà di avvalersi della compensazione dei crediti in presenza di iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori di importo complessivamente superiore a 100.000 euro. Con la Circolare 16/E del 28 giugno 2024, l’Agenza delle Entrate fornisce le istruzioni operative sui seguenti aspetti le somme affidate all’agente della riscossione che concorrono al raggiungimento della soglia di 100.000 euro; i crediti per i quali è esclusa la facoltà della compensazione “orizzontale”; il ripristino della facoltà di avvalersi della compensazione; il coordinamento con il divieto alla compensazione “orizzontale” di cui all’articolo 31 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. (BibLus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Legislatore ha optato per una serie di significative novità in materia di compensazione dei crediti nel modello F24 prevedendo: l’obbligo di utilizzare esclusivamente i servizi telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate (no home banking) per le deleghe di pagamento contenenti compensazioni di qualsiasi natura, anche ai fini dell’utilizzo in compensazione tramite il modello F24 dei crediti Inps/Inail. (CittaDellaSpezia)

La compensazione verticale consiste nella compensazione di debiti e crediti relativi alla medesima imposta, mentre quella orizzontale consente di compensare debiti e crediti di diversa natura impositiva (es. (Fisco7)

Compensazioni con modello F24: la circolare delle Entrate sulle novità dal 1° luglio 2024

L’agenzia delle Entrate spiega come si applica il doppio divieto alle compensazioni, da effettuare con il modello F24. (NT+ Fisco)

Dal 1° luglio 2024 entrano in vigore due importanti novità sulle compensazioni tramite modello F24: obbligo generalizzato di utilizzare i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e blocco orizzontale in caso di debiti superiori a 100.000 euro. (Informazione Fiscale)