La tragedia, le elezioni e i poteri di Figliuolo

Per saperne di più:
Maltempo

Colpa della Regione? Colpa del Governo? Colpa di Figliuolo? Il teatrino della politica non si interrompe nemmeno di fronte alla tragedia ancora in corso, specie se fra due mesi ci sono le elezioni regionali. Se la premier Meloni ha scelto di non nominare il presidente della Regione Bonaccini ma ha preferito una figura esterna come Figliuolo lo avrà fatto perché riteneva che il generale potesse essere in grado di sistemare le cose. (Corriere Romagna)

Su altre fonti

Oggi (ieri per chi legge, ndr) nel pieno dell’emergenza, mentre l’allerta rossa è tutt’ora in corso, gli uomini e le donne della Protezione civile erano al lavoro per mettere in sicurezza la popolazione, si è presentato in conferenza stampa seduto a fianco del collega Bignami con l’unico obiettivo di speculare elettoralmente su quello che è successo. (ravennanotizie.it)

“Lo spettacolo che ha messo in mostra la politica oggi è uno schiaffo in faccia alla lezione civica dei romagnoli. In una giornata in cui, con la Romagna ancora con l’allerta rossa, è scontro nel governo, tra il ministro della Protezione civile Nello Musumeci e quello dell’Ambiente Pichetto Fratin, e tra il governo e la regione Emilia Romagna, “il commissario straordinario alla ricostruzione Figliuolo non si è fatto vedere“, prosegue Oliva. (Il Fatto Quotidiano)

E per farlo serve la prevenzione strutturale. Non possiamo certo evitarle, ma ridurne gli effetti sì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alluvione in Romagna, megaflop Figliuolo: cantieri mai partiti e ordinanze bloccate

Il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami risponde agli attacchi "facendo parlare i numeri e facendo verifiche sul territorio – scandisce –. Se le previsioni meteo sembrano virare verso un miglioramento, lo scontro tra governo e Regione non farà lo stesso. (il Resto del Carlino)

Sono quelli delle oper… La pioggia questa volta ha colpito principalmente il Ravennate. (L'HuffPost)

LEGGI – Alluvione in Romagna, destra nel fango: il governo dei soli annunci se la prende con la Regione Faenza (Ravenna). Il sindaco di Faenza Massimo Isola racconta di aver inviato tempo fa una pec al commissario alla ricostruzione Francesco Figliuolo. (Il Fatto Quotidiano)