Ferrari e McLaren, la sfida finale per il titolo Costruttori 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La stagione 2024 di Formula 1 si avvia verso una conclusione mozzafiato, con la Ferrari e la McLaren pronte a contendersi il titolo Costruttori nell'ultima gara ad Abu Dhabi. Dopo un'annata caratterizzata da colpi di scena e ribaltamenti di fronte, le due scuderie si trovano separate da soli 21 punti, un margine che lascia aperte tutte le possibilità.
Il Gran Premio del Qatar ha visto Max Verstappen, già campione del mondo Piloti per la quarta volta consecutiva, trionfare ancora una volta, mentre Charles Leclerc, al volante della sua Ferrari SF-24, ha conquistato un prezioso secondo posto, precedendo la McLaren di Oscar Piastri. Questo risultato ha permesso alla Ferrari di ridurre il distacco dalla scuderia inglese, mantenendo vive le speranze di un sorpasso finale.
Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, ha espresso parole dure nei confronti della McLaren, in particolare riguardo alla squalifica subita dal rivale inglese. Le tensioni tra le due squadre sono palpabili, alimentate da una competizione serrata che ha visto la McLaren dominare la prima parte della stagione grazie a innovativi pacchetti tecnici. Tuttavia, la Ferrari ha saputo reagire, recuperando terreno e dimostrando una resilienza che ha sorpreso molti osservatori.
Il Gran Premio di Abu Dhabi, in programma domenica 8 dicembre, sarà dunque decisivo per assegnare il titolo Costruttori. La Ferrari, forte di una rimonta entusiasmante, dovrà dare il massimo per superare la McLaren e laurearsi campione del mondo.