Save the Children: “In Italia 200.000 bimbi mangiano poco, 1 su 10 al freddo”

Save the Children: “In Italia 200.000 bimbi mangiano poco, 1 su 10 al freddo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire INTERNO

Save the Children: “In Italia 200.000 bimbi mangiano poco, 1 su 10 al freddo” I dati inediti dell'Atlante dell'Infanzia a Rischio: nel 2023 record di denatalità e bambini sempre più poveri Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Sempre meno bambini e sempre più poveri. L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta, e circa 200mila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Dire)

Su altre testate

128 posti letto al Nord, a fronte di un fabbisogno di 222, 55 del Sud e isole, dove ne servirebbero 168 (Sky Tg24 )

Sempre meno neonati, sempre più a rischio povertà e diseguaglianza. A questa forma di deprivazione si aggiunge la povertà energetica, che ha toccato il 9,7 per cento dei bambini della stessa fascia d'età, costretti a vivere in abitazioni non adeguatamente riscaldate in inverno. (Corriere della Sera)

A dispetto di bonus e annunci, in Italia ci sono sempre meno nuovi nati, e al Sud, dove le percentuali di natalità sono più alte, in molti sono costretti a vivere in condizione di povertà economica, alimentare ed energetica, obbligati a mettersi in coda per un posto al nido, per una visita dal pediatra e senza neanche… (la Repubblica)

L’Italia non è un paese per bambini: sono sempre meno e sempre più poveri

L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati1, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta2, e circa 200mila di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare3, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Tuscia Times)

Il report di Save the Children fotografa un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare. Dati più preoccupanti al Sud dove nonostante gli investimenti del Pnrr nel 2026 Campania e Sicilia non riusciranno a raggiungere la copertura del 33% per quanto riguarda i posti negli asili nido. (ondanews)

Sempre meno bambini e sempre più poveri. (ANSA Brasil)