Fase di tempo asciutto per gran parte d’Italia, o quasi, poi altre piogge in vista. I dettagli

Fase di tempo asciutto per gran parte d’Italia, o quasi, poi altre piogge in vista. I dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Nella giornata di ieri è stata presente ancora una diffusa instabilità su diverse regioni, specie settentrionali, di più su aree alpine e prealpine, su Liguria, Toscana e su alcuni settori centrali, per via dell’azione verso il Mediterraneo settentrionale di correnti umide oceaniche. Queste, però, nelle ultime ore, stanno progressivamente cedendo il passo a una moderata onda più stabilizzante di matrice subtropicale in avanzamento dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro settentrionale. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Per sabato 12 Ottobre 2024, il meteo a Campobasso prevede un inizio di giornata con cieli sereni e temperature comprese tra 10.9°C e 9.4°C. Nel corso della mattinata, le nuvole saranno in aumento, con venti leggeri che soffieranno da direzioni variabili. (Meteo Italia)

Da venerdì 11 ottobre, l’Italia sarà interessata da una espansione dell’alta pressione, la quale porterà un periodo di stabilità atmosferica che proseguirà per tutto il weekend e nella fase iniziale della prossima settimana. (Meteo Italia)

Il panorama meteorologico sull'Italia sta per cambiare e tra poche ore vivremo scenari decisamente diversi da quelli che abbiamo vissuto in questi giorni. Dopo una lunga serie di perturbazioni, maltempo e gravi disagi per il nostro territorio già provato dalle precedenti fasi piovose, ora sul bacino del Mediterraneo la pressione atmosferica sta aumentando grazie a una vasta area anticiclonica che tende a estendersi fino all'Europa centrale e settentrionale, garantendoci così un'atmosfera sempre più stabile. (iLMeteo.it)

Venerdì e nel weekend bel tempo dopo molti giorni di pioggia

L'Italia si appresta a vivere un periodo si stabilità meteo con temperature decisamente miti e sole ovunque. (Fanpage.it)

Il meteo presenta forti contrasti tra le varie zone dell’Italia: mentre il Nord e le aree tirreniche del Centro risentono di un clima fresco e instabile per effetto delle correnti atlantiche, il Sud Italia e altre regioni beneficiano di condizioni più calde e stabili, grazie alle correnti di Scirocco. (Tempo Italia)

Venerdì 11 ottobre una vasta area anticiclonica garantisce un'atmosfera più stabile. (Corriere della Sera)