Sparkle, perché lo Stato punta i cavi sottomarini di Tim
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'offerta vincolante da 700 milioni di euro del Ministero dell'Economia e delle Finanze in alleanza con Retelit, l'operatore della fibra controllato dal fondo spagnolo Asterion, per rilevare l'intero capitale di Sparkle, l'azienda produttrice di cavi sottomarini del gruppo Telecom Italia. Una mossa attesa da tempo dopo che il Mef, tramite la sua partecipata Cassa Depositi e Prestiti azionista di Tim, (Inside Over)
La notizia riportata su altre testate
L’offerta è di 700 milioni di euro totali ed è valida fino al 27 gennaio. Ora la palla passa a Tim che, come primo passo, deve riunire il cda – ci si aspetta già oggi – per prendere atto della proposta e, insieme agli advisor avviare il processo di valutazione e decisione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Stamane alle 9 il consiglio del gruppo di tlc guidato da Pietro Labriola avvierà l’esame della proposta pervenuta l’altra notte, che ha come scadenza il 27 gennaio, anche se è subordinata a molte condizioni sospensive, come le autorizzazioni delle Authority locali (dalla Russia al Venezuela, passando da Usa, Panama, Israele), le clausole contrattuali, l’iter procedurale interno come l’ok del Comitato parti correlate (il Tesoro controlla Cdp che ha il 9,8% dell’ex monopolista), la normativa del golden power, il finanziamento da un pool di banche. (ilmessaggero.it)
Il Mef ha presentato, allo scadere del termine, l’offerta vincolante per Sparkle che conferma la valutazione preliminare di un enterprise value (equity più debito) di 700 milioni. (Il Sole 24 ORE)
Sparkle è il primo fornitore di servizi di telecomunicazioni internazionali in Italia e quinto al mondo per traffico Internet, con una rete di 600mila km di fibra ottica, e una presenza commerciale in 32 Paesi. (Financecommunity)
Dopo una partenza di seduta senza troppi movimenti, in Piazza Affari Tim scivola pesantemente: il titolo scende del 5,6% a 0,256 euro, con un minimo a -6%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Tim comunica ha ricevuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e da Retelit, società controllata dal fondo Asterion, l'offerta vincolante per l'acquisto di Sparkle. La proposta conferma... (Virgilio)