Apple, apportate modifiche per la Ue, certi di conformità

"Nel corso degli ultimi mesi, Apple ha apportato una serie di modifiche per conformarsi alla Dma in risposta al feedback degli sviluppatori e della Commissione Europea. Siamo certi che il nostro piano sia conforme alla legge e stimiamo che oltre il 99% degli sviluppatori pagherebbe ad Apple commissioni uguali o inferiori in base ai nuovi termini commerciali che abbiamo creato": è il commento ufficiale di Apple dopo le decisioni di Bruxelles (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

A rivelarlo è la Commissione europea, in un comunicato stampa. L’App Store di Apple non sarebbe conforme alle norme del Digital Markets Act, ovvero il regolamento Ue dedicato ai mercati digitali entrato in vigore a marzo 2024. (Libero Tecnologia)

Questo è solo un esempio di un problema più ampio: le leggi sull’Intelligenza Artificiale (IA) e il Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea stanno frenando l'innovazione tecnologica? Se non verranno riviste, queste normative rischiano di relegare l’Europa a un ruolo marginale nel panorama tecnologico globale? L'attuale approccio che cerca di conciliare privacy, interoperabilità e AI sembra infatti creare ostacoli significativi. (Tom's Hardware Italia)

Questa azione mira a contrastare pratiche anti-competitive, promuovere la par condicio e garantire il diritto di accesso. Le misure potrebbero costringere Apple a rivedere le proprie politiche, influenzando l'intero mercato digitale (Agenda Digitale)

Apple Intelligence non arriverà in Europa per il DMA: perché e quali sono i dispositivi compatibili

La questione è complessa, ma il dilemma è semplice: preferite tentare di fermare l’uragano della rivoluzione tecnologica con le mani, provando a mettere al sicuro i vostri dati, la vostra privacy e le vostre vecchie certezze analogiche, oppure volete che il vostro iPhone sia in grado, attraverso l’intelligenza artificiale, di offrirvi servizi sempre più evoluti e sofisticati? Da questa domanda, apparentemente retorica, non dipendono solo le vostre giornate passate (nella maniera che ritenete più opportuna) davanti allo schermo del telefonino, ma il futuro dell’Europa. (Liberoquotidiano.it)

Apple ha in precedenza riferito che la scelta di non offrire, almeno per ora, la sua IA nell’UE deriva da dubbi sul Digital Markets Act (DMA) e non meglio precisate questioni legate sicurezza dei dispositivi. (macitynet.it)

Apple Intelligence. Credit: Apple. Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale di Apple, presentata il 10 giugno 2024 durante il keynote d'apertura della WWDC 2024 (una conferenza annuale che la “mela morsicata” tiene con gli sviluppatori), non arriverà agli utenti dell'Unione Europea a causa del DMA (Digital Markets Act). (Geopop)