I russi esultano per gli Oscar di Anora, Borisov a Mosca ormai è un eroe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I russi esultano per gli Oscar di Anora, Borisov a Mosca ormai è un eroe Il film è intriso di temi russi e ambientata in un mondo pre-pandemia, non toccato dalla guerra. Il candidato russo come attore non protagonista è ormai un simbolo del disgelo culturale Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Pure gli Oscar. E’ un momento d’oro per i rapporti tra Stati Uniti e Russia. Quando le tv di Mosca hanno alzato nella gerarchie delle notizie i premi per Anora, è stato un tripudio. (Dire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tra le palesi lotte di classe, sogni o incubi americani sul grande schermo, l'oramai inflazionata questione del corpo femminile usato come oggetto, scudo e arma, la fotografia da paura a cura di Drew Daniels e una perfetta Anora, interpretata da Mikey Madison (miglior attrice protagonista benedetta dall'Academy), c’è un tema su cui vorremmo soffermarci e di cui non parla nessuno: il rapporto di lei con gli uomini, il mondo delle sue relazioni. (MOW)
Il regista ha concepito la sua opera premio Oscar come se fossero "due film in uno" in cui, per la prima parte, era fondamentale trovare una location adatta. (Movieplayer)
Quali sono stati quelli della cerimonia del 2025, che si è svolta nella notte italiana tra domenica e lunedì? Ne abbiamo selezionati alcuni. (Esquire Italia)

Dopo la notte degli Oscar 2025, la domanda collettiva è stata una sola: ma dove si può vedere Anora, il film che più di ogni altro ha trionfato nel corse dell'edizione numero 97 degli Academy Awards? E soprattutto, è disponibile in streaming? La risposta è arrivata a qualche giorno di distanza dalla cerimonia che ha visto Sean Baker tornare a casa con 4 statuette (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio) e Mikey Madison aggiudicarsi il premio come migliore attrice protagonista. (GQ Italia)
Gli Oscar non sono solo un riconoscimento ai migliori film dell’anno, ma anche un riflesso dei cambiamenti che attraversano l’industria cinematografica. L’edizione 2025 ha confermato una tendenza sempre più evidente: il dominio del cinema indipendente, l’apertura alle produzioni internazionali e una crescente attenzione a storie di immigrazione e identità. (Mediaset Infinity)
In cartellone torna il film vincitore di cinque statuette, incluse quelle per il miglior film, il miglio regista e la miglior attrice, domenica alla cerimonia degli Oscar. Si tratta di Anora, diretto da Sean Baker, che segue le avventure di una sex worker (Mikey Madison, consacrata a Los Angeles come miglior attrice protagonista) tra New York e Las Vegas. (il Resto del Carlino)