J.D. Vance, l’ideologo hillbilly che può rendere «sistema» il trumpismo

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

«Chi, come me, ha avuto la fortuna di realizzare il sogno americano, si porta dietro per sempre i fantasmi della vita che si è lasciato alle spalle»: milioni di proletari bianchi per i quali «la povertà è una tradizione di famiglia, i loro antenati erano braccianti nell’economia schiavista del Sud, poi mezzadri, minatori e infine, in tempi più recenti, meccanici e operai. Gli americani li chiamano hillbilly, redneck o white trash (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Vance, a 39 anni, è una stella in ascesa nel firmamento repubblicano dell’era Trump e del movimento Maga. Eletto senatore dell’Ohio nel 2023 si è distinto per il sostegno all’ex Presidente e al suo populismo conservatore. (Il Sole 24 ORE)

J.D. Vance ha 39 anni ed è senatore Repubbicano nello stato dell’Ohio. Donald Trump ha scelto J.D. Vance come candidato vicepresidente. Oggi è un suo alter ego, un tempo però era suo grande detrattore. (LifeGate)

La riapparizione di Donald Trump, la nomina del suo vice e successore designato (J.D. Vance), le accuse sulla sicurezza, le mosse di Biden: la newsletter di oggi è ancora puntata sugli Stati Uniti, dopo il fallito attentato all’ex presidente che alla Convention repubblicana ha sfoggiato un sorriso (quasi) mite. (Corriere della Sera)

Trump ha trovato il suo successore: JD Vance è il vicepresidente per i Repubblicani

Non tutti possono vendere l’anima al diavolo, per la semplice ragione che bisogna avere qualcosa che Belzebù abbia voglia di comprare. Nel caso di J. D. Vance, il qualcosa c’era: non il suo servilismo verso Trump, non il suo talento di scrittore, ma una qualità che è molto rara nella politica americana: l’autenticità. (il manifesto)

Il 39enne, senatore dell’Ohio, è passato da Never Trumper a Maga. E potrebbe portare avanti il progetto più radicale della destra trumpiana (Open)

Ieri sera l’America e il mondo intero hanno finalmente saputo chi affiancherà Donald Trump nella corsa per la riconquista della Casa Bianca: il vice presidente prescelto dal tycoon è James David Vance – 40 anni il 2 agosto prossimo – senatore dell’Ohio dal 2022. (L'Opinione delle Libertà)