Orbán arruola pure i danesi e cannibalizza Id

Il partito di Vistisen si unisce ai Patrioti, che ora hanno i numeri per formare il gruppo all’Eurocamera. Domani si decide il futuro di Identità e democrazia. Con lo spostamento a destra degli equilibri, cambiano gli scenari per le nomine e il ruolo di Giorgia Meloni.Botte da Orbán tra i partiti d... (La Verità)

La notizia riportata su altri giornali

Passeggiando tra i vigneti pugliesi di Bruno Vespa, intenti a discutere sull'Europa e sul voto a scrutinio segreto che si terrà il 18 luglio per l'elezione di Ursula Von Der Leyen, sembra che siano scattate scintille tra Tajani e Salvini. (Il Giornale d'Italia)

I due vicepremier - nei giorni scorsi spesso in disaccordo su più temi - si sono avvicendati nei dibattiti: a quello con il segretario di Forza Italia, è seguito quello con il leghista, ma i due non si sono incrociati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sebbene Vox abbia da sempre sostenuto la creazione di un grande gruppo sovranista europeo, le tempistiche e le modalità con cui ha annunciato l'adesione al progetto sorprendono. Non si fermano i movimenti nella destra europea a poche ore da lunedì 8 luglio in cui è fissata la scadenza per presentare gli ultimi gruppi che si andranno a comporre al parlamento europeo. (il Giornale)

Meloni «archivia» l'addio di Vox. La scommessa: ora più forti nella Ue

L’alleanza dei Patrioti per l’Europa lanciata dal premier ungherese Viktor Orbán ha conquistato un altro membro, il Partito popolare danese, e di fatto ha cannibalizzato il gruppo Identità e democrazia, in cui siede la Lega. (Corriere della Sera)

Di Alessio Cuel – Ultimi giorni di mosse febbrili, nelle stanze dell’Europarlamento tra Strasburgo e Bruxelles, in vista del 15 luglio, data ultima per la formazione definitiva dei gruppi politici in vista della legislatura 2024-2029. (Notizie Geopolitiche)

Così la mettono nello staff di Giorgia Meloni. Lui l’ha chiamata prima, l’ha avvertita in anticipo, si sono lasciati da buoni amici. (Corriere Roma)