Il nuovo gruppo dei Patrioti per l'Europa si rafforza

Il panorama politico europeo è in fermento. Il gruppo dei Patrioti per l'Europa, guidato dal premier ungherese Viktor Orbán, sta guadagnando sempre più terreno. Questo gruppo, che ha visto la luce grazie all'iniziativa di Orbán, ha recentemente accolto nuovi membri, rafforzando così la sua presenza nel panorama politico europeo.

Il Partito popolare danese è l'ultimo arrivato nel gruppo dei Patrioti. Questo nuovo ingresso ha portato a un incremento significativo del numero di deputati del gruppo, che ora conta 39 membri provenienti da 7 Paesi diversi. Questo soddisfa i due requisiti necessari per formare un gruppo all'interno del Parlamento Europeo.

Il gruppo Identità e democrazia, in cui siede la Lega, ha subito una perdita significativa. Nonostante il numero elevato di deputati, 43 in totale, grazie al Rassemblement national di Marine Le Pen e al Carroccio, non risponde più al requisito dei 7 Paesi. Questo ha portato a un cambiamento nel panorama politico, con il gruppo dei Patrioti che ora emerge come una forza dominante.

Recentemente, il partito spagnolo Vox ha deciso di lasciare i Conservatori e riformisti europei di Giorgia Meloni per unirsi al gruppo parlamentare di Orbán. Questo movimento ha segnato una svolta significativa, poiché Vox era un membro chiave del gruppo di Meloni.

Il Vlaams Belang, un partito separatista di estrema destra del Belgio, ha annunciato di unirsi al gruppo dei Patrioti per l'Europa. Il leader del partito, Tom Van Grieken, ha dichiarato che i partiti nazionalisti sono più forti che mai e che un vento di cambiamento sta soffiando in Europa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo