Ue. Europarlamento: Tajani, ‘Il gruppo dei Patrioti sarà ininfluente’

Ue. Europarlamento: Tajani, ‘Il gruppo dei Patrioti sarà ininfluente’
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Notizie Geopolitiche INTERNO

Di Alessio Cuel – Ultimi giorni di mosse febbrili, nelle stanze dell’Europarlamento tra Strasburgo e Bruxelles, in vista del 15 luglio, data ultima per la formazione definitiva dei gruppi politici in vista della legislatura 2024-2029. Dopo l’esperienza nel gruppo “Europa della Libertà e della Democrazia Diretta”, in cui il Movimento 5 Stelle sedeva al fianco della delegazione guidata da Nigel Farage, e dopo le porte in faccia subite dai gruppi liberale, socialista e verde, i grillini hanno infine trovato casa, con il benestare di Fratoianni, nel gruppo “The Left”. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma questo è più speciale”. “Questo non è il nostro primo incontro negli ultimi dieci anni, è già l’undicesimo. (Tiscali Notizie)

I due vicepremier - nei giorni scorsi spesso in disaccordo su più temi - si sono avvicendati nei dibattiti: a quello con il segretario di Forza Italia, è seguito quello con il leghista, ma i due non si sono incrociati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Così, se l'estrema destra spagnola di Vox ha abbandonato l'amata Giorgia tricolore per aggregarsi ai gruppi neo fascisti del Presidente ungherese, il Matteo celodurista è sulla buona strada mettendo a rischio la maggioranza di Governo. (Il Giornale d'Italia)

Ue, i Partito popolare danese coi "Patrioti" di Orban: nuovi equilibri a Bruxelles

È una sfida tra i vigneti e gli uliveti della masseria Li Reni di Vespa, dove il giornalista organizza la sesta edizione di "Forum in masseria". I due segretari sono da giorni agli... (Virgilio)

Invece Id è rimasto con quattro partiti e per quanto numeroso, con 43 deputati grazie al Rassemblement national di Marine Le Pen (30) e al Carroccio (8), non risponde più al requisito dei 7 Paesi. Ora i Patrioti soddisfano i due requisiti necessari per formare un gruppo: almeno 23 deputati (sono già 39) di 7 Paesi. (Corriere della Sera)

Matteo Salvini, in un botta e risposta a distanza con Antonio Tajani, aveva assicurato: "Vedremo se il gruppo dei patrioti in Europa sarà irrilevante". Così dopo la decisione di Vox di abbandonare Ecr proprio per il partito dei patrioti, il cui simbolo è Viktor Orban. (Liberoquotidiano.it)