Ue, i Partito popolare danese coi "Patrioti" di Orban: nuovi equilibri a Bruxelles

Ue, i Partito popolare danese coi Patrioti di Orban: nuovi equilibri a Bruxelles
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Liberoquotidiano.it INTERNO

Matteo Salvini, in un botta e risposta a distanza con Antonio Tajani, aveva assicurato: "Vedremo se il gruppo dei patrioti in Europa sarà irrilevante". Così dopo la decisione di Vox di abbandonare Ecr proprio per il partito dei patrioti, il cui simbolo è Viktor Orban. E in effetti, a poche ore da quelle parole, ecco un nuovo cambiamento destinato ad incidere sugli equilibri all'Europarlamento. Il Partito popolare danese, il Dansk Folkepartie, infatti si unisce al gruppo dei patrioti al Parlamento europeo (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Lo annuncia su X l'europarlamentare danese Anders Vistisen. Il Dansk Folkeparti o DF - si unirà al gruppo dei Patrioti d'Europa all'Eurocamera. (Il Messaggero Veneto)

I due vicepremier - nei giorni scorsi spesso in disaccordo su più temi - si sono avvicendati nei dibattiti: a quello con il segretario di Forza Italia, è seguito quello con il leghista, ma i due non si sono incrociati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Grandi sommovimenti in Europa: Vktor Orban soffia l’estrema destra di Vox e intanto vola a Mosca da Putin ad omaggiarlo. “Questo non è il nostro primo incontro negli ultimi dieci anni, è già l’undicesimo. (Tiscali Notizie)

Vox lascia Ecr e va con i sovranisti

È una sfida tra i vigneti e gli uliveti della masseria Li Reni di Vespa, dove il giornalista organizza la sesta edizione di "Forum in masseria". I due segretari sono da giorni agli... (Virgilio)

L’alleanza dei Patrioti per l’Europa lanciata dal premier ungherese Viktor Orbán ha conquistato un altro membro, il Partito popolare danese, e di fatto ha cannibalizzato il gruppo Identità e democrazia, in cui siede la Lega. (Corriere della Sera)

Sebbene Vox abbia da sempre sostenuto la creazione di un grande gruppo sovranista europeo, le tempistiche e le modalità con cui ha annunciato l'adesione al progetto sorprendono. Non si fermano i movimenti nella destra europea a poche ore da lunedì 8 luglio in cui è fissata la scadenza per presentare gli ultimi gruppi che si andranno a comporre al parlamento europeo (il Giornale)