Scuola, uso del cellulare in classe: Italia sopra la media Ocse

Scuola, uso del cellulare in classe: Italia sopra la media Ocse
Altri dettagli:
Formazione Anicia INTERNO

Scuola, uso del cellulare in classe: Italia sopra la media Ocse di Salvo Intravaia, la Repubblica E gli studenti sono sempre più distratti. “Ma la tecnologia non va demonizzata, solo regolata”. Il 38% degli alunni si distrae in aula a causa dello smartphone, contro il 30% dei livelli medi europei. I dati dell’indagine Pisa. Il dubbio c’era, adesso arriva la conferma da parte degli studiosi: l’uso del cellulare in classe distrae dalle lezioni e contribuisce a fare calare il rendimento scolastico. (Formazione Anicia)

Su altri giornali

Il ministro Valditara ha lanciato l'allarme sul fenomeno degli Hikikomori, i giovani che si isolano dal resto del mondo: quanti sono in Italia Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

È la vita dei cosiddetti "hikikomori". Hanno tagliato i ponti con il mondo reale, chiuso i rapporti con amici e genitori. (Today.it)

Studi recenti hanno dimostrato che i ragazzi che iniziano presto a usare lo smartphone rendono meno a scuola e possono avere problemi psicologici. (Panda Security)

I 50mila ragazzi italiani chiusi in casa da almeno sei mesi, senza mai uscire

Sempre più diffuso il fenomeno preoccupante dei ragazzi “hikikomori”, presente fra i 14 e 30 anni, che consiste nel ritirarsi dalla vita sociale. Adesso però esiste un videogioco che potrebbe aiutare questi giovani fragili. (Orizzonte Scuola)

La patologia, originaria del Giappone, è legata alla dipendenza dai dispositivi tecnologici e si manifesta con sintomi come ansia, depressione e isolamento sociale. In Italia sono oltre cento i centri specializzati nella cura di queste dipendenze da internet, che accolgono circa 3.700 utenti, per lo più maschi tra i 15 e i 18 anni. (Orizzonte Scuola)

Il cellulare è stato identificato come un elemento che può diminuire le prestazioni degli studenti. Secondo il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, l’uso eccessivo del cellulare incide negativamente sulla capacità di memorizzazione e attenzione degli studenti. (Orizzonte Scuola)