Hikikomori, in Italia sono 50mila. L'auto isolamento come scelta di vita

Hikikomori, in Italia sono 50mila. L'auto isolamento come scelta di vita
Più informazioni:
Luce INTERNO

Se prima era una figura che associavamo quasi esclusivamente al Giappone, e legata in gran parte alla finzione, non volendo credere che ci fossero persone che scelgono davvero di fare certe cose, negli ultimi anni anche in Italia abbiamo imparato a fare i conti con gli Hikikomori. Anche perché questa condizione, chiamiamola così per ora, riguarda 50 mila ragazzi e ragazze nel nostro Paese. Chi sono gli Hikikomori Ma chi sono esattamente? E cosa fanno di tanto strano? Ne abbiamo parlato in più occasioni, anche sul nostro canale: il National Institute of Healt americano spiega che si tratta di una forma di grave ritiro sociale, descritta frequentemente in Giappone e da qui arriva infatti il termine stesso, che caratterizza adolescenti e giovani adulti che diventano veri e propri reclusi in casa, spesso nella stessa casa dei genitori, dove sono cresciuti, incapaci di lavorare o andare a scuola per mesi o anni. (Luce)

La notizia riportata su altri media

Come segnala La Repubblica, in un approfondimento sul proprio sito, l’indagine, che ha esaminato le competenze in Matematica, Lettura e Scienze dei quindicenni a livello internazionale, ha rivelato dati preoccupanti per l’Italia. (Orizzonte Scuola)

Sono i tratti dei giovani hikikomori, identificati per la prima volta in Giappone negli anni ’90 e diffusi anche in Italia. Autoreclusi in casa, senza nessun contatto con il mondo esterno. (Il Fatto Quotidiano)

PESCARA. Gli ho dato il nome del protagonista di Dragon Ball». (Il Centro)

Quanti Hikikomori ci sono in Italia: allarme di Valditara

Una tendenza sempre più comune è quella di lasciare i bambini con il cellulare in mano. Il cellulare è stato identificato come un elemento che può diminuire le prestazioni degli studenti. Secondo il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, l’uso eccessivo del cellulare incide negativamente sulla capacità di memorizzazione e attenzione degli studenti. (Orizzonte Scuola)

Hikikomori, ecco un videogame per aiutare i ragazzi ad uscire di casa e tornare a scuola Di Sempre più diffuso il fenomeno preoccupante dei ragazzi “hikikomori”, presente fra i 14 e 30 anni, che consiste nel ritirarsi dalla vita sociale. (Orizzonte Scuola)

Il ministro Valditara ha lanciato l'allarme sul fenomeno degli Hikikomori, i giovani che si isolano dal resto del mondo: quanti sono in Italia Hikikomori è un termine giapponese che significa ‘stare in disparte’. (Virgilio Sapere)