Cgil Siena, in piazza per contrastare il ddl sicurezza: "Pericoloso per la democrazia del Paese"

Cgil Siena, in piazza per contrastare il ddl sicurezza: Pericoloso per la democrazia del Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
RadioSienaTv INTERNO

Di Simona Sassetti | 25 Settembre 2024 alle 16:00 Anche a Siena la Cgil è scesa in piazza per protestare contro il ddl sicurezza, “un provvedimento pericoloso per la democrazia del Paese”. Il presidio si è svolto di fronte alla Prefettura. “Riteniamo doveroso contrastare una norma che ha il chiaro intento di azzerare la libertà e il diritto delle persone a manifestare il proprio dissenso, che introduce nuovi reati penali, e quindi il carcere, nei confronti di chi occupa strade, spazi pubblici e privati. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altre testate

«Abbiamo appena detto al governo che la sicurezza di un paese la si realizza investendo sulla sanità, superando la precarietà, aumentando gli stipendi, cancellando l’evasione fiscale e colpendo chi non rispetta le leggi attraverso l’evasione fiscale e non limitando la libertà delle persone di esprimere il proprio punto di vista». (Corriere TV)

Se la vita di una norma si potesse predire dall’accoglimento del pubblico, il dissenso diffuso e composto che sta ricevendo in tutta Italia il DDL Sicurezza 1660 farebbe ben sperare in un suo pronto ritiro. (Reti solidali)

È la prima piazza che si mobilita contro il disegno di legge Sicurezza approvato pochigiorni fa alla Camera: sono in centinaia, sotto al palazzo della Prefettura di Genova, al presidio organizzato dalla Cgil a cui hanno aderito - tra gli altri - Anpi, Arci, Libera, e poi Pd, MoVimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Possibile, Linea condivisa, Europa Verde, Legambiente, studenti delle scuolesuperiori e universitari. (La Repubblica)

Presidi in tutta Italia contro il ddl Sicurezza: “L’attivismo non è reato”. Conte e Schlein sfilano divisi

Doveva essere il primo sit-in unitario del "nuovo" campo largo. In realtà, la manifestazione contro il dl Sicurezza, indetta da Cgil e Uil, è stato il palcoscenico di un campo larghissimo a sinistra e per nulla moderato. (il Giornale)

La notizia è stata ripresa anche all’estero, in particolare dal Guardian. Le reazioni non si sono fatte attendere, con manifestazioni di protesta diffuse su tutto il territorio nazionale, e con il presidio tenutosi a Roma ieri, sollevando preoccupazioni riguardo alla direzione autoritaria che il Paese potrebbe intraprendere. (Collettiva.it)

A Bologna, invece, la protesta si è svolta davanti alla prefettura, dove i manifestanti hanno ricordato che anche le proteste che riguardano il lavoro potrebbero essere represse più duramente. Anche a Palermo un piccolo gruppo di manifestanti si è pre… (L'HuffPost)

Cgil Siena, in piazza per contrastare il ddl sicurezza: "Pericoloso per la democrazia del Paese"