Uragano Beryl, paura nei Caraibi. “Danni potenzialmente catastrofici”. E' una tempesta senza precedenti. Il satellite

– Il temuto uragano Beryl è in arrivo nei Caraibi, dove gli aeroporti e le attività commerciali sono chiusi e gli abitanti sono stati invitati a cercare rifugio. L’allerta in vista della grande tempesta è in vigore per Barbados, Santa Lucia, Grenada e Saint Vincent e Grenadine. Beryl potrebbe raggiungere poi la Giamaica e il Messico Meridionale tra mercoledì e giovedì. Negli scorsi giorni, le pompe di benzina e gli scaffali dei supermercati sono stati presi d’assalto dai cittadini, intenti a fare provviste prima di chiudersi in casa per ripararsi dall’imponente fenomeno meteorologico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Meteo, l'Uragano Beryl è un mostro di Cat.4, è Allerta nei Caraibi (iLMeteo.it)

In genere fenomeni dell’intensità di Beryl non si manifestano prima dell’11 agosto, data di riferimento per l’individuazione del primo uragano. Migliaia di persone hanno trovato rifugio in case e in luoghi pubblici. (Il Fatto Quotidiano)

Questo fenomeno ha superato il precedente record detenuto dall’Uragano Due del 1933, che si era formato al largo della costa settentrionale del Sud America. Beryl non solo ha stabilito un nuovo record geografico, ma è anche diventato il primo grande uragano (categoria 3 o superiore) a formarsi così presto nella stagione, un evento raro per il bacino atlantico che generalmente non vede uragani di questa magnitudine fino a settembre. (Meteo Giornale)

Caraibi: allarme per uragano Beryl

Granada, 2 lug. - L'uragano Beryl di devastante potenza si sta abbattendo con venti a 220/240 km all'ora e intense precipitazioni sulle isole dei Caraibi. Colpite in particolare dalla piccola isola di Carriacou, vicino a Granada, ma anche la Martinica e le Barbados, provocando ingenti danni: strade allagate, smottamenti, tetti delle case scoperchiati,. (Il Sole 24 ORE)

"Beryl è ora un uragano di categoria 5 potenzialmente catastrofico: sono probabili fluttuazioni di intensità, ma si prevede che sarà ancora vicino a tale grande intensità" quando oggi (martedì) si sposterà verso la Giamaica, si legge in un comunicato dell'Nhc. (Ticinonews.ch)

Caraibi: allarme per uragano Beryl 01 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)