Uragano Beryl raggiunge la categoria 5 e colpisce i Caraibi

L'uragano Beryl, recentemente intensificatosi fino a raggiungere la categoria 5, sta causando devastazioni nei Caraibi. Definito "potenzialmente catastrofico" dal Centro Nazionale Uragani (NHC) degli Stati Uniti, Beryl ha già toccato le coste di Barbados, Carriacou (Grenada) e Saint Vincent e Grenadine.

Ieri, Beryl ha iniziato a farsi sentire sulle coste di Barbados, Carriacou e Saint Vincent e Grenadine. Oggi, si prevede che si sposterà verso la Giamaica, mantenendo quasi la stessa intensità. L'uragano ha raggiunto il gradino più alto nella scala Saffir-Simpson delle tempeste tropicali, con venti che hanno raggiunto la velocità di 260 chilometri orari.

Le conseguenze dell'uragano sono già visibili in alcune isole dei Caraibi. Il primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves, ha parlato di "un'immensa distruzione" che ha colpito le isole Union, Mayreau e Canouan. Non ci sono ancora notizie di decessi o feriti, ma per le autorità la situazione potrebbe cambiare.

L'uragano Beryl è entrato nei Caraibi sudorientali abbattendosi sulle Isole Sopravento meridionali, che includono Grenada, Saint Vincent e Grenadine e Martinica. La tempesta di categoria 4, estremamente pericolosa, ha toccato terra sull’isola di Carriacou a Grenada, con venti fino a 240 km/h. Il National Hurricane Center ha avvertito i residenti di Grenada, delle isole Grenadine e dell’isola di Carriacou di non lasciare il loro rifugio poiché i venti aumenteranno rapidamente all’interno dell’occhio di Beryl.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo