Uragano Beryl, è allerta ai Caraibi e in Messico: raggiunta la categoria più alta delle tempeste tropicali. Co

Uragano Beryl, è allerta ai Caraibi e in Messico: raggiunta la categoria più alta delle tempeste tropicali. Co
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

Si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5 «potenzialmente catastrofica» l'uragano Beryl, che ha raggiunto così il gradino più alto nella scala Saffir-Simpson delle tempeste tropicali, con venti che hanno raggiunto la velocità di 260 chilometri orari. Ad affermarlo il Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti mentre il ciclone tropicale continua a colpire i Caraibi. «Beryl è ora un uragano di categoria 5 potenzialmente catastrofico: sono probabili fluttuazioni di intensità, ma si prevede che sarà ancora vicino a tale grande intensità» quando oggi (martedì) si sposterà verso la Giamaica, si legge in un comunicato dell'Nhc. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Negli scorsi giorni, le pompe di benzina e gli scaffali dei supermercati sono stati presi d’assalto dai cittadini, intenti a fare provviste prima di chiudersi in casa per ripararsi dall’imponente fenomeno meteorologico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo fenomeno ha superato il precedente record detenuto dall’Uragano Due del 1933, che si era formato al largo della costa settentrionale del Sud America. Beryl non solo ha stabilito un nuovo record geografico, ma è anche diventato il primo grande uragano (categoria 3 o superiore) a formarsi così presto nella stagione, un evento raro per il bacino atlantico che generalmente non vede uragani di questa magnitudine fino a settembre. (Meteo Giornale)

Secondo l'ultimo rapporto del National Hurricane Center (Nhc), il centro di Beryl è situato a 675 chilometri a est-sud-est delle Barbados e a circa 3.700 chilometri a est-sud-est di Cancún, stato messicano di Quintana Roo. (iLMeteo.it)

Meteo, l'Uragano Beryl è un mostro di Cat.4, è Allerta nei Caraibi, non era mai accaduto a Giugno

Secondo quanto riferito dalla Bbc, citata dall’Ansa, nei Caraibi è scattata l’allerta per l’uragano. Le categorie degli uragani (Virgilio Notizie)

L'uragano Beryl si sta avvicinando ai Caraibi sudorientali dopo essersi rafforzato in quella che gli esperti definiscono una tempesta di categoria 4 "estremamente pericolosa". I funzionari governativi stanno invitando le persone a mettersi al riparo. (Il Sole 24 ORE)

Meteo, l'Uragano Beryl è un mostro di Cat.4, è Allerta nei Caraibi (iLMeteo.it)