Meteo, “forti nevicate” Lunedì 7 e Martedì in SETTE Regioni

Il transito di una perturbazione oceanica, a seguito di un’irruzione di aria fredda, determinerà un sensibile peggioramento su molte regioni italiane. Il fronte perturbato arriverà da ovest e si formerà un’area di bassa pressione sul Nord Italia e una secondaria verso il Mar Tirreno settentrionale, coinvolgendo anche la Sardegna. Corpi nuvolosi particolarmente umidi e carichi di precipitazioni interesseranno in particolar modo le regioni settentrionali e la Toscana, trovandosi in un’area con basse temperature. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

L'inizio del 2025, infatti, non sarà certo statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla la presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino alla Festa della Befana del 6 gennaio l’Italia vivrà una fase di maltempo, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico . (Giornale di Sicilia)

Iniziamo con il quadro sinottico atteso per le ore centrali di martedì 7 dicembre, in accordo con l’analisi emessa questa mattina dal modello GFS: La perturbazione dell’Epifania agirà ancora sull’Italia anche nella giornata del 7 gennaio, portando ancora un po’ di pioggia e nevicate in montagna su alcune regioni. (MeteoLive.it)

La veloce perturbazione arrivata nelle scorse ore, che ha portato un po’ di maltempo soprattutto al Centro-Sud, si è rapidamente dileguata. Tuttavia, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare nuovamente a ridosso dell’Epifania. (Meteo Giornale)

Meteo Emilia-Romagna, le previsioni del tempo per il ponte dell’Epifania

Un nuovo afflusso di aria fredda di origine polare, già dal giorno di festa, inizierà a interessare la Germania e la Francia, per poi dirigersi verso la penisola iberica, dando origine alla formazione di un vortice ciclonico pronto, a sua volta, ad alimentare e sospingere una perturbazione verso il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Due fronti atlantici faranno da cavallo di battaglia verso un cambiamento del tempo che si preannuncia essere più avvertibile nel corso dell’Epifania”, fa sapere Roberto Nanni, tecnico meteorologo Ampro. (il Resto del Carlino)

«L’anticiclone si sta un po’ indebolendo, portando con sé un paio di perturbazioni nei prossimi giorni». (La Repubblica)