Federica Brignone la più grande di tutti i tempi? Tigre e fenice, scrive la storia dello sci italiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siamo abituati a definirla "La Tigre di La Salle" per il suo piglio combattivo e la sua capacità di non mollare mai e il suo animale-guida è serigrafato sul casco che indossa, eppure Federica Brignone ha anche le caratteristiche della fenice, animale splendido e mitologico in grado di risorgere dalle proprie ceneri. La vittoria dell’oro in gigante ai Mondiali di Saalbach è solo l’ultimo tassello di prestigio, in ordine di tempo, di un palmares che in Italia nessuna tra chi l’ha preceduta ha mai ottenuto: campionessa di longevità , con l’esordio in Coppa del Mondo nel 2009, Federica ha alle sue spalle (e davanti a sé) una carriera in due fasi che le consentirebbe a pieno diritto di essere ricordata, il giorno in cui deciderà di ritirarsi, come la più grande sciatrice italiana di tutti i tempi. (Eurosport IT)
Su altri media
Giornata trionfale per lo sci azzurro. Oggi, giovedì 13 febbraio, la milanese Federica Brignone si è laureata campionessa del mondo di gigante, vincendo la medaglia d'oro ai Mondiali di sci di Saalbach 2025. (MilanoToday.it)
Federica Brignone non parla di gara perfetta neppure nel giorno del trionfo strepitoso di Saalbach. «Qualche errorino c’è stato, però sì il risultato è stato perfetto». (Davide Marta)