Terrorismo, dati segreti a 007 russi: 2 indagati per corruzione ed eversione

Terrorismo, dati segreti a 007 russi: 2 indagati per corruzione ed eversione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Terrorismo, dati segreti a 007 russi: 2 indagati per corruzione ed eversione 20 novembre 2024 Due persone sono indagate dalla Procura di Milano per aver collaborato con i servizi di intelligence russi per fornire "informazioni di natura sensibile" in particolare sui "sistemi di video sorveglianza" di Milano e Roma. Lo fa sapere il procuratore aggiunto di Milano, Eugenio Fusco, in una nota con cui informa di aver notificato l'avviso di conclusione indagini preliminari per corruzione del cittadino da parte dello straniero aggravato dalla finalità di terrorismo ed eversione. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Perché sarebbe stata la mappatura di Milano (e Roma), e in particolare dei luoghi sensibili, il vero interesse dei servizi segreti di Mosca. Caserme, punti strategici, informazioni su tecnici specializzati nel campo dei droni e della sicurezza elettronica. (Corriere Milano)

L'accusa, formulata dalla Procura di Milano, sostiene che i due indagati (Nordest24.it)

Ma anche gli 007 avevano qualcosa da chiedere, spiega il Ros dei carabinieri … “Informazioni sul destino della guerra”, questo suggerivano i Servizi segreti russi a due imprenditori lombardi. (Il Fatto Quotidiano)

Spionaggio, inchiodati due uomini al soldo dell'intelligence russa: mappavano la videosorveglianza di Roma e Milano

È quanto emerge in una chiusura indagine della procura di Milano. I due indagati, con base nell’alta Lombardia, a partire dai primi mesi del 2023, «si erano fatti promotori di una collaborazione con i servizi di intelligence russi, al fine di fornire informazioni di natura sensibile» è l'accusa. (ilmessaggero.it)

A cura di Ilaria Quattrone (Fanpage.it)

Due soggetti attenzionati che sarebbero stati pagati in criptovalute dall'intelligence russa per mappare i sistemi di video sorveglianza di Milano e Roma. Un'indagine della Procura di Milano arrivata a conclusione inchioda due uomini. (Secolo d'Italia)