Giornate di Primavera 2025, Villa Mondragone apre le porte al Fai

Giornate di Primavera 2025, Villa Mondragone apre le porte al Fai

(Adnkronos) – Nel più importante evento di piazza del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, giunto quest’anno al 50mo anniversario, Villa Mondragone, centro congressi e di rappresentanza dell’università di Roma Tor Vergata, apre le sue porte per le Giornate di Primavera 2025 FAI, sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 Nella due giorni dell’evento, giunto quest’anno alla sua 33ma edizione, è possibile entrare senza prenotazione in Villa dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre fonti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera. Sono pronti a guidarvi tra bellissimi luoghi dell’Alessandrino anche i volontari delle delegazioni del Fai della provincia di Alessandria che, per l’occasione, saranno affiancati anche da giovani studenti nelle vesti di “Ciceroni”, ha ricordato nell’intervista a RadioGold Davis Zamburlin, Capo Delegazione del Fai di Alessandria. (Radio Gold)

In Trentino, tappa a Castel Telvana con la sua torre, a 558 metri d’altezza sulla sinistra Brenta, che domina Borgo e gran parte della Valsugana. Le Giornate del Fai di Primavera sabato e domenica 23 marzo in Trentino-Alto Adige aprono le porte di gioielli di arte e invitano a itinerari tra luoghi paesaggistici incantati. (Corriere del Trentino)

Un appuntamento entrato ormai nelle agende e nei cuori degli italiani, caratterizzato da una straordinaria partecipazione popolare – più di 13 milioni di visitatori in 32 edizioni – segno di quanto sia riconosciuta la missione educativa del FAI, che dal 1975 si impegna a raccontare e valorizzare le meraviglie e i tesori nascosti che ci circondano, promuovendone la conoscenza, la cura e la tutela da parte della collettività. (ComoZero)

Giornate Fai, a Lugo visite al museo Baracca

Aprirà alle visite sabato 22 e domenica 23 marzo 2025, nell’ambito delle “giornate Fai” il faro di Capo Miseno. Il Mattino ha potuto visitarlo in anticipo per raccontare la magìa, e anche la modernità, del luogo dal quale parte il lampo di luce che illumina la notte del Golfo di Napoli. (ilmattino.it)

Un’edizione speciale, in occasione dei cinquanta anni dalla nascita del Fai – fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli – che anche attraverso le Giornate di Primavera ribadisce la missione culturale che la Fondazione svolge a fianco delle istituzioni, con i cittadini e per il Paese, e che si realizza nella cura e nella scoperta di tanti luoghi speciali – oltre 13 milioni visitatori, 16.290 luoghi aperti in oltre 7.000 città in 32 edizioni – con lo scopo di educare la collettività alla conoscenza, alla frequentazione e alla tutela del patrimonio di storia, arte e natura italiano. (News In Quota)

Due giornate, quelle del Fai di Primavera organizzate per sabato e domenica prossimi, il 22 e 23 marzo, ancora più speciali del solito. "In linea con la sua "mission", il Fai ha contribuito, con i fondi raccolti dalle delegazioni dell’Emilia Romagna al restauro della sala del piano terra del Museo Baracca, danneggiata dalla alluvione del maggio 2023 – spiega il responsabile del gruppo Fai di Lugo, Efrem Bardelli. (il Resto del Carlino)