Perché l'Europa non sa come gestire "la canaglia" Orbán

Per saperne di più:
Ucraina

Viktor Orbán artefice di una "presidenza canaglia". Questa l'accusa lanciata dai liberali europei nei confronti del primo ministro dell'Ungheria, in merito al semestre europeo attribuito a Budapest a partire dal primo luglio. La delicata questione se fosse il caso o meno di lasciare all'Ungheria il compito di guidare e rappresentare l'Unione europea durante i consuetudinari sei mesi attribuiti ai 27 Stati membri si era già posta diversi mesi fa, ma nessuna delle ipotesi alternative era parsa plausibile. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

È quanto avvenuto nel corso della riunione dei rappresentanti permanenti (Coreper) nella quale 25 ambasciatori in Ue si sono lamentati con l’omologo di Budapest, ma nessuno ha sollevato la questione della fine o della riduzione della durata della presidenza né sono state presentate o adottate misure concrete. (Il Fatto Quotidiano)

Meloni: "Orban a Mosca? La risposta sono state le bombe sull'ospedale" (La Stampa)

Ue, Pedullà "Visite Orban in Russia e Cina non siano fughe in avanti" 12 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Meloni: "Putin non vuole dialogare. La risposta al viaggio di Orban sono state le bombe sull'ospedale"

Per gli alleati della Nato la visita di Viktor Orbán a Mosca non è stata necessaria e non ha riconosciuto che la Russia sia l'aggressore e gli ucraini le vittime del conflitto in corso dal 2022 PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Notizie non rassicuranti quelle di Viktor Orban, promotore di una “missione” di pace diretta a Kiev, a Mosca e a Pechino. (Radio Radio)

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del summit Nato. Ma se il giorno dopo si ottiene che un ospedale viene bombardato a me pare che questo dimostri purtroppo che non c'è alcuna volontà di dialogo da parte della Russia di Putin". (la Repubblica)