GIAN PAOLO ORMEZZANO, IL GIORNALISTA CHE HA SFIDATO IL COVID E RACCONTATO IL MONDO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per raccontarvi un po' chi è stato Gian Paolo Ormezzano vi proponiamo questa lunga intervista che aveva concesso a Nino Materi de Il Giornale, pubblicata il 14 giugno 2022. Non c'è tutto, ma c'è tanto del nostro GPO. La sfida a suon di cazzotti tra Gian Paolo Ormezzano e il Covid, l'ha vinta lui: quel giornalista 86enne riconoscibile sul ring per i pantaloncini granata (vedi fede calcistica) e seduto sullo sgabello all'angolo di sinistra (vedi fede politica). (TUTTOBICIWEB.it)
Ne parlano anche altri media
Il mondo del giornalismo sportivo è in lutto: questa notte è morto Gian Paolo Ormezzano, 89 anni. Nato a Torino nel 1935, Ormezzano ha rappresentato una delle voci più autorevoli e appassionate del panorama giornalistico italiano, raccontando per decenni il calcio e, in particolare, il suo amato Torino, con uno stile inconfondibile e una profonda conoscenza dello sport. (newsbiella.it)
Sessa Aurunca, 36enne muore in un incidente alla Vigilia: l'ultimo saluto di Maiano Era stato poi passato a La Stampa di cui è stato inviato fino al 1991, quando è andato in pensione. È morto oggi, a Torino, all'età di 89 anni, Gian Paolo Ormezzano, una delle firme storiche e più famose del giornalismo italiano. (ilmattino.it)
Fu direttore di Tuttosport, poi le esperienze a La Stampa e la scrittura di diversi libri. tifoso del Torino, nel 1969 fu inviato a Cape Canaveral per lo sbarco sulla Luna. (Lettera43)
E' stato firma ed inviato del quotidiano "La Stampa" fino al 1991, quando poi è andato in pensione. Nella sua decennale carriera è stato direttore, dal 1974 al 1979, del quotidiano "Tuttosport" dove aveva mosso i primi passi di quella che è stata una lunghissima carriera. (Sky Tg24 )
Era nato a Torino il 17 luglio del 1935 da una famiglia di Crocemosso, nel Biellese. Aveva collaborato con La Stampa, Famiglia Cristiana e il Guerin Sportivo oltre che con TuttoSport di cui era stato direttore. (Quotidiano Piemontese)
Roma, 27 dic. Nella sua lunga carriera è stato testimone e ha scritto dei principali eventi sportivi (e non solo), dai Giochi di Roma allo sbarco sulla Luna, seguito da inviato a Cape Canaveral, dall’attacco terroristico ai Giochi di Monaco 1972 al trionfo mondiale degli azzurri di Bearzot nel 1982. (Agenzia askanews)