Cisgiordania, raid di Israele. E Hamas chiama alla lotta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

A tre giorni dalla fine dei combattimenti nella Striscia, per un fuoco che si è spento temporaneamente con la tregua a Gaza, ce n'è un altro che cova da sempre e si è acceso in Cisgiordania. L'esercito israeliano ha lanciato «Muro di ferro», una delle sue più vaste operazioni a Jenin, e ha colpito dall'alto la città per «annientare» i terroristi palestinesi. Hamas chiama alla «resistenza». Il segretario generale dell'Onu Guterres chiede «massima moderazione» a Jenin. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

L'intervista a Luigi Daniele, docente di diritto dei conflitti armati dell'Università di Nottingham. La tregua è un accordo politico e non di diritto, quindi le azioni di guerra in West Bank non violano la tregua. (Fanpage.it)

Le immagini, riprese con il cellulare da uno dei bambini, si interrompono quando Shayeb, 38 anni, è raggiunto da un proiettile sparato da un cecchino e muore sul colpo, andando ad aggiungersi agli altri 11 palestinesi uccisi da martedì, quando il governo israeliano ha dato il via libera all’operazione di sicurezza «Muro di Ferro» in Cisgiordania (il manifesto)

Almeno 11 morti per gli attacchi israeliani a Jenin. Sotto assedio per qualche ora pure l'ospedale governativo, dove si sono rifugiate circa 600 persone, fra il terrore dei pazienti. (il Giornale)

"Non c'è alcuna promessa riguardo alla creazione di uno stato palestinese, affatto", ha dichiarato Dermer dal podio della Knesset. Israele non ha assunto alcun impegno riguardo alla creazione di uno Stato palestinese nel contesto dei colloqui sulla potenziale normalizzazione con l'Arabia Saudita, ha dichiarato ai legislatori il ministro per gli Affari strategici Ron Dermer. (la Repubblica)

Almeno due palestinesi sono stati uccisi dal fuoco dei carri armati israeliani nel quartiere di Tal as-Sultan, a ovest di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, secondo quanto riferito da funzionari della Difesa civile della Striscia. (Il Giornale d'Italia)

Operazione “muro di ferro” in Cisgiordania. Israele non si ferma Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)