Europa sempre più calda, 176mila morti l’anno con temperature record: l’allarme

Europa sempre più calda, 176mila morti l’anno con temperature record: l’allarme
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
CremonaOggi SALUTE

(Adnkronos) – Europa sempre più calda. La regione europea è quella che registra il riscaldamento più rapido tra le sei regioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, con temperature che aumentano a circa il doppio del tasso medio globale. Dal 2020 si sono susseguiti i tre anni più caldi mai registrati in tutta la regione, e gli abitanti stanno pagando il prezzo più alto. Si contano 176.040 decessi l’anno tra il 2000 e il 2019 per il caldo estremo, il 36% delle morti per effetto dell’aumento delle temperature in tutto il mondo, 489mila. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre testate

L'ondata di caldo estremo nel Mediterraneo a luglio 2024 ha messo in evidenza gli effetti tangibili del cambiamento climatico indotto dall'uomo Secondo il World Weather Attribution su dati ERA5, le temperature raggiunte sarebbero state praticamente impossibili senza il riscaldamento globale causato dalla combustione di combustibili fossili (3bmeteo)

PUBBLICITÀ Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Europa il caldo uccide più di 175mila persone all'anno. A livello globale tra il 2000 e il 2019 sono stati registrati circa 489mila decessi legati al caldo. (Euronews Italiano)

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un'analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. Queste temperature da record fanno parte di una tendenza al riscaldamento a lungo termine causata dalle attività umane, principalmente dall'emissione di gas serra, spiega la Nasa. (la Repubblica)

Caldo in Europa, 176 mila morti ogni anno: l'allarme dell'Oms

Il podio è certificato anche dalla serie storica delle temperature medie registrate e catalogate da Arpa Lombardia: a Cremona, con una media di 29,11°C, la pagina di calendario voltata poche ore fa è risultata fra le più infuocate di sempre, terza in assoluto nell’era degli studi sui cambiamenti climatici. (La Provincia di Cremona e Crema)

Caldo. Oms, oltre 175.000 vittime all‘anno in Europa. Guterres (Onu): “La Terra è più calda e pericolosa per tutti, ovunque” (Quotidiano Sanità)

Dal 2020 si sono susseguiti i tre anni più caldi mai registrati in tutta la regione. Per l'afa estrema si contano 176.040 decessi l'anno tra il 2000 e il 2019 (Sky Tg24 )