Europa sempre più calda, 176mila morti l’anno con temperature record: l’allarme

(Adnkronos) – Europa sempre più calda. La regione europea è quella che registra il riscaldamento più rapido tra le sei regioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, con temperature che aumentano a circa il doppio del tasso medio globale. Dal 2020 si sono susseguiti i tre anni più caldi mai registrati in tutta la regione, e gli abitanti stanno pagando il prezzo più alto. Si contano 176.040 decessi l’anno tra il 2000 e il 2019 per il caldo estremo, il 36% delle morti per effetto dell’aumento delle temperature in tutto il mondo, 489mila. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre testate

L'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente sulla Terra e i record di mortalità ne mostrano l'impatto Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Europa il caldo uccide più di 175mila persone all'anno. (Euronews Italiano)

Delle sei regioni Oms, la europea è quella che si sta riscaldando più rapidamente. Se a livello globale, tra il 2000 e il 2019, si verificati ogni circa 489.000 decessi correlati al caldo, il 36% di questi sono avvenuti nella Regione Europea, oltre 175.000 decessi all’anno. (Quotidiano Sanità)

Oltre 175mila persone muoiono ogni anno a causa degli effetti del caldo estremo in Europa, la regione del globo che si sta riscaldando più velocemente. Tra i circa 489mila decessi legati al caldo registrati ogni anno dall’Oms tra il 2000 e il 2019, “la regione europea rappresenta il 36% (di queste vittime), ovvero in media 176.040 decessi all’anno” in questo periodo. (GEA)

L’estate 2024 ha segnato un nuovo record: il 22 luglio la temperatura media globale ha raggiunto i 17,16 °C, superando il precedente primato stabilito solo un anno fa. Il caldo estremo è un killer silenzioso ma molto efficace, tanto da causare quasi 500.000 decessi l’anno. (greenMe.it)

Il fiato corto e le magliette da strizzare, le finestre spalancate e le docce gelate: la fenomenologia di un’estate infernale viene suffragata dai numeri. Perché quello che si è appena concluso, secondo i meteorologi, è il terzo luglio più caldo da quando esistono i termometri. (La Provincia di Cremona e Crema)

Agosto inizia ancora sotto una ondata di calore che coinvolge buona parte del Mediterraneo e il Nord Africa, con temperature che raggiungono picchi estremi e talvolta record Recentemente, l'osservatorio di Barcellona, la seconda città più grande della Spagna, ha sperimentato una temperatura di 40 °C, superando un record stabilito 42 anni fa, come riportato dall'agenzia meteorologica spagnola AEMET (3bmeteo)