Bce, Lagarde: “L’Europa perde terreno, urgente unione dei mercati dei capitali per non restare indietro agli Usa”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Nonostante l’alto risparmio, i capitali restano inutilizzati a causa della frammentazione legislativa. Lagarde: “Solo un mercato unificato dei capitali può trasformare questi risparmi in una risorsa per la crescita economica dell’Europa” Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, lancia l’allarme: l’Europa deve assolutamente colmare il gap che la separa dagli Stati Uniti, e il modo migliore per farlo è rendere più efficiente l’Unione dei Mercati dei Capitali (Cmu), un’iniziativa che potrebbe trasformare i risparmi degli europei in una risorsa strategica per la crescita economica. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre testate

«Basta fare tanti piccoli passi». L’Europa deve decidersi a compiere semmai «un numero ridotto ma di grandi passi in avanti» se vuole davvero diventare più competitiva e sfidare gli Usa in ambito tecnologico. (ilmessaggero.it)

La presidente dell'istituto di Francoforte: "Il divario tecnologico con gli Stati Uniti è innegabile. Anche l’ambiente geopolitico è diventato meno favorevole, con crescenti minacce al libero scambio provenienti da ogni parte del mondo" (Sky Tg24 )

I mercati dei capitali in Europa restano frammentati, ostacolando il convogliamento dei risparmi verso investimenti essenziali. Con il calo della posizione dell’Europa nell’innovazione e l’aumento delle tensioni geopolitiche, è più urgente che mai avanzare verso l’Unione dei Mercati dei Capitali. (Il Sole 24 ORE)

L'allarme di Lagarde: "Europa azzoppata dalla frammentazione dei mercati"

Bruxelles – L’Europa, gli investimenti che servono e i soldi che non ci sono. Anche perché i cittadini non si fidano. (EuNews)

Si tratta di una maggiore integrazione europea del modo in cui funzionano le banche, che verrebbe uniformato in tutti i Paesi, sotto il controllo della Banca centrale europea. Durante un intervento allo European Banking Congress a Francoforte, la presidente della Bce Christine Lagarde ha rilanciato la proposta di riforma dei mercati dei capitali dell'Ue. (QuiFinanza)

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha lanciato un appello accorato al 34° European Banking Congress, denunciando la frammentazione dei mercati dei capitali in Europa come un ostacolo cruciale alla crescita e all’innovazione. (il Giornale)