Lagarde: “I risparmiatori europei prediligono il basso rischio, offrire garanzie per rilanciare investimenti”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – L’Europa, gli investimenti che servono e i soldi che non ci sono. Anche perché i cittadini non si fidano. Per rilanciare il sistema economico-produttivo a dodici stelle e tradurre in pratica le ambizioni di sostenibilità e innovazione incardinate nel Green Deal servono così tante risorse da indurre la politica a ragionare su nuovi strumenti di debito comune, e spingere per intercettare quei risparmi privati che dormono che però rischiano di restare dove e come sono. (EuNews)
Se ne è parlato anche su altri media
Ci voleva Donald Trump, portatore (in)sano dell'armamentario protezionista, per trasmutare la divisiva Christine Lagarde in una marseillaise rivoluzionaria e affratellante, più comunitaria che comunarda; perfino capace, da un palco di Francoforte, di tirare le orecchie ai tedeschi visti come l'ostacolo principale ai vari progetti, circolati e regolarmente abortiti negli anni, di armonizzazione e semplificazione delle norme di natura finanziaria. (il Giornale)
Una critica neanche troppo velata all’ostruzionismo tedesco (ma anche di altri stati) verso tutte le riforme che comportano una cessione di sovranità a Bruxelles. (il Giornale)
Con il calo della posizione dell’Europa nell’innovazione e l’aumento delle tensioni geopolitiche, è più urgente che mai avanzare verso l’Unione dei Mercati dei Capitali. È quanto ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento al 34esimo European Banking Congress a Francoforte. (Il Sole 24 ORE)
Oggi i leader europei conoscono i problemi creati dalla frammentazione dei mercati dei capitali e vogliono agire. – La presidente della Bce, Christine Lagarde è tornata a lanciare sollecitazioni a creare una unione dei mercati dei capitali in Europa (Agenzia askanews)
"Dall'anno scorso, il declino della posizione innovativa dell'Europa è venuto alla luce più chiaramente. Il divario tecnologico tra Stati Uniti ed Europa è ormai inequivocabile". (Sky Tg24 )
Per la presidente della Bce Christine Lagarde, intervenuta ieri al Congresso bancario europeo a Francoforte, uno di questi grandi passi riguarda il completamento dell’unione del mercato dei capitali Ue, un obiettivo in stallo da un decennio nonostante «oltre 55 proposte regolamentari e 50 iniziative non legislative». (ilmessaggero.it)