Gazprom interrompe la fornitura di gas: ora l’Italia rischia di restare al freddo

Gazprom interrompe la fornitura di gas: ora l’Italia rischia di restare al freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
I-Dome.com ECONOMIA

A partire da domani, Gazprom sospenderà le forniture di gas all’Austria dopo oltre 50 anni. La decisione, legata a una disputa arbitrale da 230 milioni di euro vinta da OMV, costringe Vienna a rafforzare le proprie strategie di diversificazione energetica. Con riserve piene al 90%, l’Austria punta su nuove partnership con Turchia e Norvegia per affrontare l’inverno La decisione di Gazprom di interrompere, a partire dal 16 novembre 2024, le forniture di gas naturale all’Austria segna un punto di svolta nelle relazioni energetiche tra Europa e Russia (I-Dome.com)

Su altri media

L’Inter sta puntando con decisione su Nicolò Bertola, promettente difensore dello Spezia, e il club sembra intenzionato a portarlo a Milano a costo zero. Il giovane centrale classe 2003, attualmente uno dei talenti emergenti della Serie B, ha attirato l’attenzione di molti club, ma l’Inter sta cercando una strategia per assicurarsi il giocatore con un accordo vantaggioso. (Minuti Di Recupero)

L’Austria dovrà fare a meno del gas russo fin da questo weekend. E anche l’Italia rischia di doversi confrontare prima del previsto con la stessa sfida. (Il Sole 24 ORE)

Il Future sul Natural Gas TTF registra una flessione dell'1,05% e si attesta a 45,852 euro per Megawatt-Ora. Operativamente ci si attende un'estensione all'ingiù della curva con area di supporto vista a 45,384 e successiva a 44,917. (LA STAMPA Finanza)

Analisi Tecnica: Future Natural Gas TTF del 15/11/2024, ore 15:50

Commodity della settimana il gas naturale, con il TTF europeo che torna su livelli di massimo relativo che non si vedevano da novembre 2023. Permane inoltre l’ombra dei contesti geopolitici caratterizzati dalla presenza di conflitti bellici in alcuni dei principali territori produttori di gas naturale, in primis la Russia (Finanzaonline)

LA CERTEZZA – Nicolò Bertola piace tanto alla dirigenza dell’Inter per le sue potenzialità e per quello che sta mostrando in campo con la maglia dello Spezia. Il difensore dell’Italia U-21 potrebbe rappresentare il colpo in chiave “linea verde” su cui la proprietà Oaktree spinge con forza dal momento del proprio arrivo alla guida dei nerazzurri. (Inter-News)

Alla base della corsa odierna del prezzo del metano ci sono i timori di ritorsioni da parte di Gazprom, che ha perso un arbitrato con l'operatore austriaco Omv. Ha chiuso in forte rialzo il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam a 46,22 euro, portandosi sui massimi dallo scorso 4 dicembre. (Today.it)