Tajani, 'l'Italia ha diritto alla vicepresidenza Ue'

"Quello che conta" per l'Italia "è avere un vicepresidente e un commissario di serie A. L'Italia non può non avere una vicepresidenza, va chiesta e l'Italia ha diritto ad averla, è stato un errore non chiederla" nella scorsa legislatura. Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine del pre-vertice del Ppe a Bruxelles. "Siamo un Paese fondatore e abbiamo un ruolo importante da svolgere", ha aggiunto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Sì ai conservatori, ma no a Marine Le Pen. Antonio Tajani è molto chiaro nel delineare il quadro delle alleanze europee in vista delle composizione della futura Commissione. " Se vogliamo avere stabilità in Ue - dice espressamente il ministro degli Esteri - dobbiamo aprire le porte al gruppo di Ecr " con cui " bisogna cercare di avere un buon dialogo " per quanto " capisco che non sia facile ". (il Giornale)

Al via il pre-vertice del Partito popolare europeo a Bruxelles dove il Ppe si «prepara a serrare i ranghi attorno al nome di Ursula von der Leyen come scelta per la guida della Commissione europea». «Quello che conta» per l’Italia "è avere un vicepresidente e un commissario di serie A. (Gazzetta del Sud)

In vista del prossimo Consiglio europeo, il vicepremier lancia un monito al Ppe: "Allarghi maggioranza a Ecr non ai Verdi". (Fanpage.it)

Tajani, 'non chiudere le porte ad Ecr per la maggioranza Ue'

La partita delle nomine Ue è piuttosto delicata, ma questo era noto anche prima del voto. Certo, l’asse franco-tedesco è molto forte e le alleanze tra le varie famiglie rischiano di svantaggiare Giorgia Meloni, ma Roma non è intenzionata a restare a guardare. (Nicola Porro)

Antonio Tajani è convinto che il primato del Partito popolare europeo sarà decisivo per la composizione della nuova Commissione e resterà “centrale” nella politica dell’Ue. Lo ha sottolineato ieri il ministro degli Esteri e vicepresidente del Ppe, al Buergenstock, nel Canton Nidvaldo (Svizzera), a margine della conferenza di pace sull’Ucraina. (L'Opinione delle Libertà)

vicepremier Antonio Tajani a margine del pre-vertice del Ppe chiudere le porte ai Conservatori perché una realtà così (Tuttosport)