È morto Valerio Onida, ex presidente della Corte Costituzionale di origini sarde. Aveva 86 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
vistanet INTERNO

Due anni dopo, nel Natale del 1983, il Pontefice fece visita in prigione al suo attentatore e lo perdonò.

Il 13 maggio del 1981, in piazza San Pietro, Papa Giovanni Paolo II – mentre si trovava sulla papamobile – viene ferito da due colpi di pistola sparati dal terrorista turco Ali Agca, che si trovava tra la folla.

Alla stampa disse: “Ho parlato con lui come si parla con un fratello, al quale ho perdonato e che gode della mia fiducia

Venne subito sottoposto ad un intervento di 5 ore e 30 minuti, al Gemelli di Roma, riuscendo a salvarsi. (vistanet)

Su altri giornali

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate, presieduta da Emiliano Ciotti, sodalizio che da tanti anni ricerca documenti e testimonianze su queste tragiche vicende e si avvale della collaborazione di un gruppo di avvocati, ricercatori storici, giornalisti e scrittori. (Sardegna Reporter)

La storia non si cancella – conclude Ciotti – le vittime non possono essere dimenticate ed è per questo che chiediamo da anni l’approvazione di una legge statale che istituisca ufficialmente la Giornata in memoria delle Vittime da celebrarsi il 18 maggio. (Sardegna Reporter)

Il figlio Francesco ha postato una foto del padre su Facebook con la scritta "Ciao papa, grazie di tutto". Nato a Milano nel 1936 aveva compiuto 86 anni lo scorso 30 marzo. (RagusaNews)

“Milano saluta commossa Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale e riferimento autorevole per il mondo accademico – ha scritto Sala - Professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005. (Blitz quotidiano)

Lo scrive su Twitter il ministro Federico D'Incà. Roma, 14 mag "Ci ha lasciato #ValerioOnida, custode rigoroso della nostra Carta Costituzionale, ha trasmesso l'amore per il diritto a generazioni di giovani studenti. (La Sicilia)

advertisement. L’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate piange la scomparsa di Ferdinando Signorelli, presidente onorario del sodalizio. ANVM, associazione nazionale vittime delle marocchinate (Sardegna Reporter)