Eredità Agnelli, trust offshore per evadere il fisco: le motivazioni del sequestro da 75 milioni

Trust offshore fittizi e false donazioni. Sono solo alcune delle novità nell’ambito dell’inchiesta sull’eredità di Gianni Agnelli, per cui la Procura di Torino lo scorso 20 settembre ha richiesto un sequestro di beni preventivo per un valore di 74.8 milioni di euro dell’eredità di Marella Caracciolo, vedova di Gianni. Secondo gli inquirenti, la famiglia Agnelli avrebbe creato due trust patrimoniali, cioè istituti con cui costruire più patrimoni separati. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 1960, lo storico reatino partecipò al alcune conversazioni radiofoniche sul Terzo Programma della Rai a proposito della idea di Europa in relazione all’unità d’Italia.La figura di Renzo De Felice è ormai indissolubilmente legata alla sua monumentale biografia di Benito Mussolini e all’influenza ... (La Verità)

Come ricorda il Fatto quotidiano, dal 2004 il nipote dell'Avvocato si è occupato di organizzare fin nei minimi dettagli la "residenza fittizia in Svizzera" e la successione di Marella, la nonna degli Elkann, all'epoca già anziana e malata di Parkinson. (Liberoquotidiano.it)

L’ultima novità di giornata,, riguardo all’indagine che ha posto al centro dell’attenzione l’eredità di Marella Caracciolo ai tre nipoti John, Lapo e Ginevra Agnelli, ha evidenziato come sarebbero state sfruttati, per eludere il Fisco italiano, due trust “fittizi” alle Bahamas, delle “donazioni false” di opere d’arte e oggetti preziosi per un valore di 170 milioni di euro. (Calcio e Finanza)

Eredità Agnelli, opere d'arte agli Elkann: spunta un elenco di feste «per mascherarle da regali». I «letti freddi» per indicare le case vuote

Montaldo non è indagata ma è comunque una delle protagoniste degli atti: d’altronde era lei la “padrona” di Casa Agnelli, conosceva ogni spostamento di Marella Caracciolo, ha gestito il passaggio di quadri e gioielli dalla nonna a John, Lapo e Ginevra. (Torino Cronaca)

Gli Elkann sarebbero stati "beneficiari ultimi della ingente truffa perpetrata ai danni dello Stato-agenzia dell’Entrate". Gli atti dell’inchiesta sull’eredità della nonna Marella Caracciolo, moglie dell’avvocato Gianni Agnelli, svelano una presunta maxi evasione da 74 milioni di euro, tra Irpef e imposte di successione mai pagate ascolta articolo (Sky Tg24 )

Nel documento, sequestrato dalla guardia di finanza, sono elencati, con tanto di data e ricorrenza, compleanni, anniversari di matrimonio, appuntamenti particolari, così da poter abbinare ogni giorno speciale al rispettivo «regalo». (Corriere della Sera)