Migliore (Fiaso): ripensare la rete dei servizi ospedalieri e l’assistenza territoriale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“A dieci anni dalla riorganizzazione ospedaliera delineata dal DM 70, è oggi fondamentale, oltre che urgente, ripensare la rete dei servizi ospedalieri”. Lo ha detto il presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), Giovanni Migliore, durante il Forum Risk Management in corso ad Arezzo sottolineando che le aziende sanitarie “necessitano soprattutto di un modello di finanziamento che, sfruttando le tecnologie informative già disponibili, possa riflettere il reale ’valore salute’ delle risorse investite”. (Sanità24)
Su altri media
In arrivo i nuovi standard per ospedali e territorio. Schillaci: “Il Ssn deve cambiare ‘verso’. Meno burocrazia e più collaborazione” (Quotidiano Sanità)
Promuovere la sicurezza delle cure attraverso un approccio integrato tra prevenzione, gestione e risoluzione del rischio sanitario; ridefinire le relazioni tra medici e pazienti, valorizzando la fiducia reciproca e superando i limiti della cosiddetta medicina difensiva; sostenere la solidità economica e reputazionale delle aziende sanitarie, riducendo il peso del contenzioso sul sistema. (ilmattino.it)
Primo giorno del Forum Risk di Arezzo arrivato alla diciannovesima edizione, l’evento nazionale che affronta le sfide della sanità del presente e soprattutto del futuro. Una giornata di contronto, per un nuovo patto Governo-Regioni a cui ha partecipato anche il ministro Orazio Schillaci insieme a quattro presidenti di Regione o Consiglio regionale, di Toscana, Marche, Lazio e Calabria. (inToscana)
"Stiamo elaborando un testo collegato alla finanziaria 2024 per il potenziamento e l'integrazione dell'assistenza ospedaliera e territoriale, che interviene in diversi ambiti di intervento, tra i quali aggiornare la classificazione delle strutture ospedaliere, anche alla luce dell'avvenuta attivazione degli ospedali di comunità, identificando ospedali di riferimento nazionale". (Alto Adige)
AmTrust Assicurazioni sarà di nuovo sponsor del 19° Forum Risk Management, l’appuntamento annuale dedicato ai temi chiave della sanità, che si terrà ad Arezzo dal 26 al 28 novembre 2024. (Insurzine)
Verso il 19° Forum Risk Management in Sanità. Mantoan: “Agenas a supporto di Ministero e Regioni per riscrivere una nuova governance del Ssn” “Una buona occasione per un’approfondita analisi del contesto al fine di accelerare il processo di definizione di un nuovo Piano sanitario nazionale e Agenas può dare il suo contributo” commenta così la presenza dell’Agenzia alla kermesse aretina il Direttore generale Domenico Mantoan (Quotidiano Sanità)