Tg Green 19 settembre - Un primo semestre dell'anno da record per le rinnovabili in Italia

Tg Green 19 settembre - Un primo semestre dell'anno da record per le rinnovabili in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ECONOMIA

Il notiziario dedicato ad ambiente, economia circolare e sviluppo sostenibile È record per le rinnovabili nei primi 6 mesi del 2024 in Italia con un aumento del 25% e la discesa al minimo storico delle fonti fossili; la crisi climatica che si abbatte sui ghiacciai delle nostre Alpi e colpisce per esempio quello della Marmolada che perde 7 centimetri al giorno e sarà sciolto nel 2040; torna il festival ‘Cinema in Verde’, da oggi al 22 settembre all’Orto Botanico di Roma (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

Ultim'ora news 20 settembre ore 14 (Milano Finanza)

Nel primo semestre del 2024, l’Italia ha registrato un aumento record del 25% nella produzione di energie rinnovabili e una significativa riduzione delle emissioni di CO2, pari al 6%. (Corriere dell'Economia)

L'intervista di Agostino Re Rebaudengo realizzata da Andrea Ballocchi (Elettricità Futura)

Rinnovabili, Agici: in Italia sono necessari oltre mille miliardi di investimenti per raggiungere i target del 2050

Di questi temi si parlerà durante l’edizione 2024 dell’Italian Energy Summit organizzato da 24 ORE Eventi in collaborazione con Il Sole 24 Ore, che si terrà il 25 e 26 settembre a Milano. Chi è responsabile della lentezza di questo processo? Sono gli operatori storici a resistere o è semplicemente difficile? Che ruolo dovrebbe avere la politica nell’arbitrare i leader e i ritardatari della transizione? E inoltre, gli investimenti privati nelle fonti rinnovabili e alternative di energia aumenteranno abbastanza rapidamente da avere un impatto significativo entro il 2030? (Primaonline)

Nella seconda parte dell’articolo avevamo illustrato vari scenari del sistema energetico nazionale nell’ipotesi di una totale elettrificazione dei consumi finali, affrontando il problema della continuità della fornitura nel caso di produzione di energia elettrica interamente da rinnovabili. (Vaielettrico.it)

Gli investimenti nel settore dell’energia rinnovabile in Italia stanno conoscendo una fase di crescita significativa. Gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia & Clima (Pniec) prevedono che, entro il 2030, le fonti rinnovabili coprano il 40,5% del mix energetico, rispetto al 20,4% registrato nel 2020. (Economy Magazine)

Tg Green 19 settembre - Un primo semestre dell'anno da record per le rinnovabili in Italia