Medici di base, la grande fuga. Più posti che candidati ai concorsi

Medici di base, la grande fuga. Più posti che candidati ai concorsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

Il medico di medicina generale non è un mestiere per giovani, crollano i candidati che si presentano alle prove di concorso indette nelle varie regioni d’Italia per partecipare al corso di formazione di tre anni che è la porta di accesso alla professione del medico di base. Le prove per il triennio 2024-2026 sono state all’insegna della grande fuga dal mestiere del dottore “della porta accanto”: … (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Al test di ammissione al primo anno del corso di formazione per medici di famiglia che si è svolto lo scorso 9 ottobre a Genova, come in tutta Italia, si sono presentati in 38 per 66 posti in tutta la Liguria mentre erano 93 gli iscritti. (Primocanale)

Secondo quanto riportato sul sito del ministero della Salute ogni cittadino iscritto al Servizio sanitario nazionale (Ssn) ha diritto a un medico di medicina generale (Mmg) – il medico di famiglia – attraverso il quale può accedere a tutti i servizi e prestazioni inclusi nei Livelli essenziali di assistenza (Lea). (L'HuffPost)

Eppure la prova è quasi una formalità, dal momento che non è richiesto un punteggio minimo per essere «promossi». Dei 566 candidati alla prova, circa 60 in più rispetto ai posti messi a disposizione, mercoledì al Forum di Assago si sono fatti avanti in 278. (Corriere Milano)

Manovra. Testa (Snami): “Una Caporetto per la sanità territoriale”

I dati arrivano dalla Fimmg, che… I dati del sindacato (La Repubblica Firenze.it)

Letteralmente. All’ultimo concorso per la specializzazione in Medicina Generale in Veneto il 40 per cento delle borse di studio è andato perso. (Il Mattino di Padova)

Manovra. Testa (Snami): “Una Caporetto per la sanità territoriale” “La manovra economica è una Caporetto per la sanità territoriale. (Quotidiano Sanità)