Referendum sulla cittadinanza, boom di adesioni in 24 ore: oltre 450mila firme, soglia vicinissima. Magi: “Straordinaria mobilitazione”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Boom di firme in 24 ore. Continuano a crescere le adesioni al referendum che punta a dimezzare da 10 a 5 gli anni necessari al cittadino straniero legalmente residente in Italia per ottenere la cittadinanza. Oggi il contatore sul sito (www.referendumcittadinanza.it) segna oltre 450mila firme (pari al 91% di quelle richieste), la soglia (500mila firme) potrebbe essere raggiunta già in giornata (la deadline è il 30 settembre) Esulta Riccardo Magi, segretario di +Europa: “Un risultato straordinario frutto di una mobilitazione popolare che siamo riusciti a suscitare insieme a tutti i promotori e a raccogliere attraverso la piattaforma pubblico per le firme digitali. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

"Sono le ultime ore per firmare per il referendum contro l'autonomia differenziata! E già che siete sulla piattaforma firmate anche per la legge di iniziativa popolare per il salario minimo e il referendum per la cittadinanza". (ilmessaggero.it)

L'odore dei fiori è più forte quando le persone hanno la possibilità di esprimersi. Il referendum sulla cittadinanza ha raggiunto le firme necessarie, e questa è una buona notizia. (Fanpage.it)

Dopo poco meno di venti giorni l’obiettivo è stato centrato, per la soddisfazione di +Europa – a capo dell’iniziativa – e degli altri partiti di sinistra che sono saliti sul carro. La conferma è arrivata sul sito del ministero della Giustizia nella sezione dedicata alla raccolta delle firme digitali. (Nicola Porro)

Calenda: referendum cittadinanza? "No, nel metodo e nel merito"

La raccolta firme online per il referendum ha raggiunto le 500 mila sottoscrizioni: è festa per politici, influencer, esponenti della sinistra. La sinistra non riesce a mettersi d’accordo su nulla, anche un tema caro alle opposizioni come quello della concessione della cittadinanza agli stranieri diventa motivo di scontro tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico. (La Voce del Patriota)

4 A cura di Roberta Covelli (Fanpage.it)

Una "visione differente" sulla questione della cittadinanza, rispetto ai promotori del referendum per ridurre a 5 anni il tempo (attualmente di 10 anni) di residenza legale oggi necessario come pre-condizione per chiedere di diventare cittadini italiani. (Tiscali Notizie)