“Nuove regole per i politici”: Toti s’immola per l’impunità

“Ora regole chiare e giuste per la convivenza tra giustizia e politica all’interno del nostro sistema democratico”. È il graffio d’addio contenuto in conclusione della lettera, affidata all’avvocato Stefano Savi, con cui ieri mattina Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Una decisione arrivata dopo quasi 3 mesi di strenua resistenza e … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Sennori. Archiviata con successo la sesta edizione di “Cavart – Extrazioni Culturali vibrazioni e risonanze eco-creative”, il festival delle arti e della cultura ambientale ospitato venerdì 26 luglio nell’anfiteatro naturale dell’ex cava di tufo a Sennori. (SARdies.it)

L’ordinanza del giudice per le indagini preliminari, peraltro, non lasciava altra via d’uscita avendo scritto quasi esplicitamente che senza una confessione o, naturalmente, la rinuncia all’incarico ci sarebbe stato il rischio di reiterazione del reato di corruzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre Matteo Renzi annuncia che Italia Viva sarà nel centrosinistra alle regionali, anche in Liguria. Dopo le dimissioni di Giovanni Toti si apre la partita delle elezioni regionali in Liguria. (Open)

Toti si dimette, Liguria al voto. Schlein: «Occasione per noi»

Non è neppure detto che sia la fine della sua carriera politica, perché vedremo cosa succederà nel processo. Vuoi uscire di casa, tornare ad essere libero e allora dimettiti. (Nicola Porro)

Imperia. Le dimissioni di Giovanni Toti riconsegnano il governo della Regione Liguria alla volontà popolare, con le elezioni anticipate che dovrebbero tenersi nei prossimi tre mesi, a fine ottobre o metà novembre in concomitanza al rinnovo del consiglio regionale dell'Emilia Romagna e probabilmente anche dell'Umbria. (Riviera24)

La decisione arriva dopo un braccio di ferro di quasi tre mesi con la procura di Genova. Giovanni Toti, agli arresti domiciliari nella sua villa di Ameglia dallo scorso 7 maggio e accusato di corruzione, si è dimesso da presidente della Regione Liguria. (il manifesto)