Ue, Mattarella “Non si può prescindere dall'Italia”

Ue, Mattarella “Non si può prescindere dall'Italia”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Qui News Valdera INTERNO

Perché Biden ha bisogno del petrolio russo Perché Biden ha bisogno del petrolio russo Ue, Mattarella “Non si può prescindere dall’Italia” ROMA (ITALPRESS) – “Non si può prescindere dall’Italia”. Così, secondo quanto si apprende, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il premier Giorgia Meloni e una delegazione di ministri per la tradizionale colazione di lavoro alla vigilia del Consiglio Europeo. (Qui News Valdera)

Ne parlano anche altre testate

Risoluzione Ue, dopo la Camera arriva anche l’ok dal Senato. Mattarella: “Non si può prescindere dall’Italia” ROMA – Dopo la Camera, anche l’aula del Senato ha approvato la risoluzione della maggioranza sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, in vista della riunione del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2024. (Dire)

In questi giorni Bruxelles è una Bisanzio del XXI secolo. La quantità di voci, off the record, background e 'spin' nella capitale belga è tale che si rischia di perdere il filo. Un punto fermo: l'accordo sui 'top jobs’, le cariche apicali Ue per la legislatura 2024-29, è stato fatto trapelare martedì tramite l'agenzia Dpa: i negoziatori di Ppe, Pse e Renew hanno concordato sulla tedesca Ursula von der Leyen presidente della Commissione Europea, il portoghese Antonio Costa presidente del Consiglio Europeo, l'estone Kqja Kallas Alta Rappresentante. (Adnkronos)

Giorgia Meloni pronuncia un discorso durissimo alla Camera e al Senato. IL DISCORSO Lancia un messaggio ai leader dei Paesi Ue pronti a riunirsi per una maratona negoziale nella capitale belga stasera: di questo passo, il suo governo non voterà un secondo mandato a Ursula von der Leyen. (ilmessaggero.it)

Nomine Ue, oggi il summit: incognita voto per accordo, cosa potrebbe fare Meloni

ANSA/ANDREA LASORTE (Avvenire)

In modo che nessuno possa sentirsi escluso o decida di autoescludersi, magari con qualche strappo imprevisto o attraverso l’astensione al momento del voto. E il punto di caduta va cercato, e trovato, negoziando fino all’ultimo. (Corriere della Sera)

L’assist di Mattarella a Meloni Doppio viatico alla missione grintosa della Meloni a Bruxelles per il Consiglio europeo. I Graffi di Damato (Start Magazine)