Meloni: “Non faccio inciuci con la sinistra, né in Europa né qui. Mattarella: l’Ue non può prescindere dall’Italia"

Meloni: “Non faccio inciuci con la sinistra, né in Europa né qui. Mattarella: l’Ue non può prescindere dall’Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud INTERNO

Giorgia Meloni sceglie l’arena del Parlamento italiano per rinnovare il suo attacco alla logica del «caminetto» e al «metodo anti-democratico» di condurre la trattativa sui top job con la modalità della «conventio ad excludendum» . Alla vigilia di un consiglio europeo cruciale per gli assetti della futura commissione, la presidente del Consiglio chiede alle Camere il mandato per andare a trattare un ruolo importante, magari di vice presidente, per l’Italia. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Giorgia Meloni pronuncia un discorso durissimo alla Camera e al Senato. Si scaglia contro «i caminetti» dove si prova a decidere i futuri assetti europei, con buona pace «dell’indicazione chiara» arrivata dai cittadini alle urne di giugno. (ilmessaggero.it)

Risoluzione Ue, dopo la Camera arriva anche l’ok dal Senato. Mattarella: “Non si può prescindere dall’Italia” Meloni in vista della riunione del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno: "Chi dice che non bisogna trattare con me esclude la nazione che rappresento" (Dire)

Oggi il vertice dopo l'intesa sulle cariche apicali. Von der Leyen potrebbe bussare alla porta della premier che valuta l'astensione. Il presidente della Repubblica: "Non si può prescindere da Italia" (Adnkronos)

Moavero: «Partita vera è su come cambiare l'Europa»

E il punto di caduta va cercato, e trovato, negoziando fino all’ultimo. In modo che nessuno possa sentirsi escluso o decida di autoescludersi, magari con qualche strappo imprevisto o attraverso l’astensione al momento del voto. (Corriere della Sera)

Doppio viatico alla missione grintosa della Meloni a Bruxelles per il Consiglio europeo. I Graffi di Damato L’assist di Mattarella a Meloni (Start Magazine)

ANSA/ANDREA LASORTE (Avvenire)