Un 2024 difficile per BMW: eppure le vendite di auto elettriche crescono

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HDmotori ECONOMIA

Durante la conferenza annuale sui risultati finanziari, il CEO di BMW, Oliver Zipse, ha annunciato una serie di nuovi lanci che segneranno una svolta per il marchio. Tra le novità più attese ci sono i primi due modelli basati sulla piattaforma Neue Klasse: il SUV elettrico iX3 di nuova generazione e la versione a batteria della BMW Serie 3. La iX3, evoluzione del concept Neue Klasse Vision X, debutterà ufficialmente al Salone di Monaco a settembre, per poi arrivare sulle strade nel 2026. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel corso del 2024 la riduzione delle CO2 dei veicoli di nuova immatricolazione in Europa è stata di oltre 30 grammi, fa sapere il numero uno della casa bavarese. (Il Fatto Quotidiano)

Il gruppo di Monaco di Baviera ha chiuso l’esercizio 2024 con un calo dei ricavi dell’8,4% fermandosi a 142,4 miliardi di euro, l’utile netto ha registrato un -36,9% a 7,68 miliardi di euro, il risultato operativo un -37,7% a 11,5 miliardi, gli utili ante imposte un -35,8% a 10,97 miliardi e il margine è passato dall’11% del 2023 al 7,7% del 2024. (Il Sole 24 ORE)

La strategia, illustrata dal CEO Oliver Zipse durante la conferenza sui risultati annuali del gruppo, punta a rilanciare le vendite dopo un periodo di contrazione, scommettendo fortemente sull'elettrificazione con la nuova piattaforma Neue Klasse (Tom's Hardware Italia)

Un dato negativo che rispecchia le difficoltà che il settore automotive sta attraversando a livello globale, con particolare riferimento al mercato cinese, principale area di vendita del marchio. La casa automobilistica tedesca ha chiuso il 2024 con un forte calo degli utili, registrando una flessione del 37% rispetto all’anno precedente a 7,68 miliardi di euro, un valore significativamente inferiore ai risultati degli anni precedenti. (Milano Finanza)

Bmw chiude il 2024 con un netto calo degli utili, colpita dalla debole domanda nel mercato cinese, dall’aumento dei costi energetici e dalla crescente concorrenza dei marchi cinesi, sempre più competitivi nel settore elettrico. (FIRSTonline)

Anche la tedesca Bmw, come molte altre connazionali, ha dovuto vedersela con un 2024 difficile per i suoi conti, messi a dura prova dal terreno perso in Cina. E si prepara ad affrontare un 2025 zeppo di incognite per quel che accadrà non solo nel Paese del Dragone, dove le rivali sono sempre più agguerrite, ma anche dall’altra parte del mondo, negli States. (Start Magazine)