Olimpiadi da record per l'Italia: Roma è la provincia con più atleti, Oristano la più rappresentata rispetto alla popolazione

I DATI La provincia capitolina sarà al via con trentanove atleti suddivisi in quindici discipline, mentre il territorio sardo sarà quello con l'indice più alto rispetto al numero di cittadini residenti Risultati che colpiscono così come il dato proveniente dalla provincia di Oristano, che pur avendo meno di 57mila abitanti nella fascia considerata, porterà in Francia quattro atleti diventando il territorio con la percentuale maggiore rispetto alla popolazione residente, in un'età tra i 15 e i 50 anni. (Sport Mediaset)

Su altre testate

La Lombardia domina la classifica delle regioni che hanno maggiormente contribuito alla spedizione di Parigi, mentre nessuno proviene dalla Valle d'Aosta. Di seguito la graduatoria completa. (La Gazzetta dello Sport)

Sono in tutto 403 gli atleti e le atlete che si metteranno in gioco per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi, al via tra pochi giorni. (Il Sole 24 ORE)

Saranno undici gli atleti bergamaschi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco il team che rappresenterà l'Italia, e in particolare la Bergamasca, ai Giochi: l'appuntamento è per venerdì 26 luglio, con la cerimonia inaugurale. (Prima Treviglio)

Parigi 2024, classifica delle province italiane più rappresentate

La Lombardia conta il maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in regione pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente tra due giorni. (Espansione TV)

Una partecipazione importante per la Fidanza, che solo tre anni fa dovette lottare contro problemi cardiaci e una frattura alle vertebre. (La Voce delle Valli)

L’Italia sarà rappresentata da 403 atleti impegnati in 34 diversi sport, numeri da record. Ma qual è la provincia italiana che porta a Parigi più atleti e quale quella che sarà rappresentata in più sport? PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svolto uno studio che propone una dettagliata analisi delle cosiddette “culle olimpiche“, ovvero i luoghi di nascita o quelli di residenza dei 403 italiani in gara. (Il Fatto Quotidiano)