Conte non firma per il referendum: la sinistra si spacca anche sulla cittadinanza agli stranieri

Conte non firma per il referendum: la sinistra si spacca anche sulla cittadinanza agli stranieri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Da diverse ore la sinistra, nelle sue varie declinazioni, è in festa: parlamentari, cantanti, attori e influencer hanno stappato lo spumante per brindare alla raccolta firme online per il referendum sulla cittadinanza. Il traguardo delle 500mila sottoscrizioni è stato raggiunto, ma c'è un dato politico che non può passare inosservato: le opposizioni sono riuscite nell'impresa di spaccarsi anche su questo tema. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Il diritto di cittadinanza, e non soltanto quello, taglia in due gli schieramenti. Il centrosinistra, o meglio il campo largo già messo a durissima prova dalla vicenda del nuovo cda Rai, ma anche il centrodestra: Forza Italia, in una riunione congiunta dei gruppi, oggi stringerà i bulloni della sua proposta di legge sullo ius scholae. (Corriere della Sera)

Una "visione differente" sulla questione della cittadinanza, rispetto ai promotori del referendum per ridurre a 5 anni il tempo (attualmente di 10 anni) di residenza legale oggi necessario come pre-condizione per chiedere di diventare cittadini italiani. (Tiscali Notizie)

New York, 25 set. Nel giorno in cui il comitato promotore del referendum per modificare la legge in vigore annuncia il superamento delle 500 mila firme richiesta, da New York la presidente del Consiglio chiude la porta all'ipotesi di modifiche. (il Dolomiti)

Autonomia, Magi: referendum danno fastidio, ma non sono mai troppi

Esulta Riccardo Magi, segretario di +Europa: “Un risultato straordinario frutto di una mobilitazione popolare che siamo riusciti a suscitare insieme a tutti i promotori e a raccogliere attraverso la piattaforma pubblico per le firme digitali. (la Repubblica)

Nella serata di martedì 24 settembre, dopo il raggiungimento del quorum, da New York è intervenuta sul tema la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Meloni boccia il referendum sulla cittadinanza (Virgilio Notizie)

Autonomia, Magi: referendum danno fastidio, ma non sono mai troppi 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)