Conte non firma per il referendum: la sinistra si spacca anche sulla cittadinanza agli stranieri

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Da diverse ore la sinistra, nelle sue varie declinazioni, è in festa: parlamentari, cantanti, attori e influencer hanno stappato lo spumante per brindare alla raccolta firme online per il referendum sulla cittadinanza. Il traguardo delle 500mila sottoscrizioni è stato raggiunto, ma c'è un dato politico che non può passare inosservato: le opposizioni sono riuscite nell'impresa di spaccarsi anche su questo tema. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Il referendum sulla cittadinanza ha raggiunto le firme necessarie, e questa è una buona notizia. L'odore dei fiori è più forte quando le persone hanno la possibilità di esprimersi. (Fanpage.it)

Autonomia, Magi: referendum danno fastidio, ma non sono mai troppi 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Sono le ultime ore per firmare per il referendum contro l'autonomia differenziata! E già che siete sulla piattaforma firmate anche per la legge di iniziativa popolare per il salario minimo e il referendum per la cittadinanza". (ilmessaggero.it)

Lo scoglio del referendum è il quorum

Meloni boccia il referendum sulla cittadinanza Nella serata di martedì 24 settembre, dopo il raggiungimento del quorum, da New York è intervenuta sul tema la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Virgilio Notizie)

La soglia delle 500mila firme per raggiungere il quorum per presentare il referendum sembra a un passo. Il termine della raccolta è il 30 settembre. Referendumcittadinanza si propone di introdurre nuove regole appunto per ottenere la cittadinanza. (Corriere della Sera)

Ed anche se per sicurezza - la lunga storia dei referendum insegna - occorrerà raccoglierne ancora, con il ritmo sostenuto delle firme digitali non ci sono dubbi sul fatto che l’obiettivo sarà raggiunto. (La Stampa)