La nuova underdog che preoccupa Giorgia

Può, in parte, festeggiare perché, dal voto francese, esce sconfitto Emmanuel Macron, il suo antagonista in parte reale, in parte scelto come tale nel racconto dell’Europa delle élite sorde alla voce dei popoli. Giorgia Meloni aveva puntato anche su questo risultato, nell’ambito del suo negoziato europeo. E proprio nell’attesa (del voto) ha evitato che esplodesse il suo gruppo Ecr e mantenuto, co… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo turno delle elezioni in Francia è giunto al gong, ecco allora exit poll e risultati in diretta. Le urne si sono chiuse alle 20. Si tratta del primo turno, visto che il 7 luglio è il giorno dei ballottaggi. (Il Giornale d'Italia)

Ma è la coalizione della sinistra, guidata da Jean Luc Mélenchon, a tenerle immediatamente testa. Adesso i giochi si spostano al ballottaggio di domenica prossima con il presidente Emmanuel Macron che, non soltanto, davanti alla “minaccia” di una vittoria di Rassemblement national invita a un «patto repubblicano e democratico» in vista del secondo turno, ma che, in tarda serata, si spinge oltre: chiede di studiare ogni singolo collegio francese per trovare alleanze «caso per caso», incluso con candidati della France Insoumise (Lfi) la coalizione di Mélenchon. (ilmessaggero.it)

non solo di quelli direttamente interessati dalla notizia, dunque della borsa di Parigi e dello spread Francia-Germania, ma di tutto il mondo. (Finanzaonline)

Francia, "Macron vergognoso. Come una Ursula qualunque". L'attacco di Salvini

Dopo un azzardo ne arriva un altro: aspettare il voto in Francia per pesare di più sul negoziato. Giorgia Meloni non ha cambiato idea e rivendica la mossa di giovedì notte, quando ha portato per la prima volta nella storia l'Italia fuor… (La Stampa)

E non solo perché ogni colpo assestato al mai amato Emmanuel Macron è considerato «un guadagno», ma anche perché - ragionano - qualora fosse realmente appannaggio di Marine Le Pen indicare il prossimo commissario transalpino in quanto vincitrice delle legislative odierne, è difficile che questa possa strappare deleghe significative come quelle che invece potrebbe richiedere Macron. (ilmessaggero.it)

"Complimenti a Marine Le Pen e Jordan Bardella per lo straordinario risultato ottenuto al primo turno delle elezioni legislative in Francia, come emerge dagli exit poll". E' Matteo Salvini, leader della Lega e alleato in Europa del Rassemblement National, il primo politico italiano a commentare il risultato d'Oltralpe. (Liberoquotidiano.it)