Maltempo: frane e allagamenti in Emilia, un morto nel Parmense

Una perturbazione carica di pioggia interrompe l’estate appena iniziata e fa danni e una vittima in Emilia, con alcuni torrenti e canali esondati e i fiumi improvvisamente in piena che scendono dall’Appennino alla pianura tra Modena e Piacenza, in allerta rossa, preoccupando per una notte e un giorno chi vive vicino all’acqua e costringendo all’apertura delle casse di espansione. Verso le 20 i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo di 85 anni vicino al torrente Termina, affluente dell’Enza, che è esondato, a Traversetolo, nel Parmense. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Hanno provato a salvarlo, ma la furia della corrente delle acque del Termina lo ha trascinato a valle per alcuni chilometri non lasciandogli scampo: è morto così Bruno Uccelli, 85 anni,, nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 25 giugno. (corrieredibologna.corriere.it)

“Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di RE, MO. Allerta Meteo in Emilia-Romagna, il bollettino (MeteoWeb)

Modena, Reggio Emilia e Parma: un sopralluogo nei territori delle province emiliane più colpite dall’ultima ondata di maltempo. Sette le tappe, oggi, in cui Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, ha incontrato gli amministratori. (La Repubblica)

Maltempo. A Modena Secchia in piena, al lavoro per scansare le balle (di fieno)

Diverse le criticità sulla viabilità, in alcuni casi interrotta o danneggiata a causa della gran quantità di materiale sovralluvionato che ha invaso strade, spesso in corrispondenza degli attraversamenti e dei tratti tombinati. (La Pressa)

C’è preoccupazione per i nuovi colmi di piena su Parma, Enza, Crostolo, Secchia, Panaro, Samoggia, Reno e Idice, con livelli massimi paragonabili o superiori ai precedenti, che si propagheranno verso valle incrementando ulteriormente i colmi di piena nei tratti arginati. (La Repubblica)

Fino a 190 mm di pioggia caduti. Allerta rossa fino a mezzanotte per il deflusso dei fiumi. Preoccupazioni per aziende agricole, allevamenti e apicolture Maltempo. A Modena Secchia in piena, al lavoro per scansare le balle (di fieno) (Dire)